Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, caso Ja Morant: otto partite di sospensione senza stipendio da parte della lega

NBA
©Getty

Conclusa l'indagine condotta dalla NBA riguardo quanto accaduto lo scorso 4 marzo a Denver - con Morant che ha mostrato una pistola in diretta Instagram nel post serata trascorso in un nightclub in Colorado dopo il ko dei Grizzlies. Otto gare di squalifica senza stipendio, con Memphis che lo ha già tenuto fuori per cinque match e l'All-Star dei Grizzlies che potrebbe tornare a giocare contro Dallas il prossimo 21 marzo

Alla fine è arrivata la decisione da parte della NBA: otto partite di sospensione per Ja Morant senza ricevere stipendio per quella che viene definita condotta dannosa per gli interessi della lega. Cinque di esse sono già state scontate - con i Grizzlies che lo hanno sospeso da ogni attività legata alla squadra nelle ore seguenti ai fatti di Denver - e che resterà fuori anche nei match contro Miami e San Antonio in trasferta e con Golden State in casa di domenica prossima (uno dei testa a testa più sentiti per Memphis dopo la serie playoff della scorsa stagione). La prima data utile per tornare in campo è dunque il prossimo 21 marzo nella partita casalinga contro Dallas, con Morant rimasto lontano da ogni attività collegata alla pallacanestro nei giorni trascorsi in Florida e che potrebbe dunque rimandare il suo ritorno in campo cercando di ritrovare al meglio la sua condizione fisica prima di rimettere piede sul parquet.

Le parole di Adam Silver: "Morant ha manifestato sincero pentimento"

Il giocatore dei Grizzlies ha incontrato Adam Silver a New York per discutere di quanto successo a Denver nella trasferta di dieci giorni fa in cui, a seguito della partita persa contro i Nuggets, è andato a divertirsi in un nightclub mostrando una pistola ai suoi follower collegati con lui in diretta via Instagram: “La condotta tenuta da Morant è stata irresponsabile, sconsiderato e potenzialmente molto pericolosa”, sono le parole del comunicato pubblicato dal commissioner NBA. “Dato il suo enorme seguito e influenza sui giovani fan che lo ammirano, il suo gesto acquisisce maggior peso. Morant ha espresso sincero pentimento e rimorso per quanto successo, mi ha spiegato di aver imparato da questo incidente e che comprende come i suoi obblighi e responsabilità nei confronti dei Grizzlies e non solo si estendano ben oltre il campo da gioco”.

MINNEAPOLIS, MN - NOVEMBER 30: Ja Morant #12 of the Memphis Grizzlies reacts to a call on the floor in the second quarter of the game against the Memphis Grizzlies at Target Center on November 30, 2022 in Minneapolis, Minnesota. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by David Berding/Getty Images)

vedi anche

Ja Morant rischia di perdere oltre 30 milioni

L’incontro a New York con Adam Silver è stato l’ultimo passaggio di un processo di decisione e di indagine portato avanti dalla NBA nei giorni scorsi, con la lega che ha affermato sulla base delle informazioni ottenute, che la pistola in questione non appartiene a Morant, né tantomeno che fosse stata portata da lui in discoteca e che nulla è andato oltre il gesto di mostrarla in diretta via social. Nessuna arma da fuoco è stata portata dal talento dei Grizzlies mentre viaggiava con la squadra o all’interno delle strutture della NBA - casistica che avrebbe eventualmente complicato non poco la posizione dello stesso Morant.

SALT LAKE CITY, UT - OCTOBER 31: Ja Morant #12 of the Memphis Grizzlies looks on during the game against the Utah Jazz on October 31, 2022 at Vivint SmartHome Arena in Salt Lake City, Utah. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this Photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2022 NBAE (Photo by Garrett Ellwood/NBAE via Getty Images)

vedi anche

Morant si pente: "Ho capito cosa avevo da perdere"