Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, come funziona il torneo Play-In: regolamento, squadre e calendario

NBA

Da tre anni ormai la settima e l'ottava posizione ai playoff di ciascuna conference viene decisa attraverso il torneo Play-In, sei partite secche spalmate su quattro giorni che definiscono le ultime partecipanti alla post-season oltre alle sei già classificate di diritto. Ecco come funziona e chi parteciperà

IL CALENDARIO DEL PLAY-IN NBA SU SKY SPORT

Dalla stagione 2020-21 le ultime due posizioni ai playoff della NBA non vengono più assegnate di diritto alla settima e all’ottava classificata di ciascuna conference, come sempre avvenuto in passato, ma coinvolgono anche la nona e la decima classificata in un mini-torneo a eliminazione diretta chiamato "Play-in Tournament". In questo modo 10 squadre su 15 della conference possono ambire a partecipare alla post-season, ampliando la platea di franchigie impegnate fino all'ultimo per guadagnarsi un posto tra le prime otto e rendendo più combattuto il finale di regular season, anche per conquistare il sesto posto che permette alle squadre di accedere direttamente ai playoff, guadagnare una settimana di riposo ed evitare scontri diretti che potrebbero mettere fine alla loro stagione anticipatamente. Ma come funziona il torneo?

Come funziona il Play-In NBA 2023: squadre e calendario partite

Il torneo Play-In vede coinvolte otto squadre in tutto, quattro per conference, classificate dalla settima alla decima posizione. Guardando al caso specifico di questa stagione e ai piazzamenti finali in regular season, a Ovest abbiamo i Los Angeles Lakers (7°), i Minnesota Timberwolves (8°), i New Orleans Pelicans (9°) e gli Oklahoma City Thunder (10°), mentre a Est hanno accesso i Miami Heat, gli Atlanta Hawks, i Toronto Raptors e i Chicago Bulls. Le partite si disputano nella settimana che intercorre tra la fine della regular season (9 aprile) e l’inizio dei playoff (15 aprile), tutte da seguire su Sky Sport.

area_52

vedi anche

Area 52: free agency 2023 e il destino di Lillard

Regolamento torneo Play-In NBA 2023

Le squadre arrivate al termine della regular season tra la settima e la decima posizione a Est e Ovest non accedono subito alla post-season, ma devono vincere (almeno) un'altra gara per andare ai playoff. Il primo giorno vanno in scena le due sfide a Est e a Ovest tra le squadre che si sono piazzate meglio: la gara si disputa sul campo della settima classificata e chi vince accede ai playoff con la testa di serie numero 7, sfidando quindi la 2^ classificata della propria Conference. Chi perde invece non è fuori, ma ha un'altra possibilità.

 

Il secondo giorno si affrontano le squadre classificate peggio, quindi la nona e la decima di ciascuna conference sul campo della nona classificata, in uno scontro diretto da dentro-o-fuori. Chi perde vede concludersi la propria stagione, mentre chi vince va a sfidare la perdente della partita disputata il giorno prima.

 

Il terzo e ultimo giorno di gare vedrà quindi scendere in campo la squadra che ha perso la sfida 7°-8° posto e quella che ha vinto invece il testa a testa 9°-10°. Un'altra doppia sfida da dentro o fuori: chi perde va a casa, chi vince accede ai playoff con la testa di serie numero 8, incrociando quindi la prima classificata della propria conference, completando così il tabellone dei playoff.

tabellonePO2023

vedi anche

Playoff NBA: le serie e il tabellone completo

Quando inizia il Play-In NBA 2023

Le prime due partite si disputeranno nella notte tra martedì 11 e mercoledì 12 aprile, seguite dalle altre due nella notte tra mercoledì 12 e giovedì 13 aprile. Le ultime due gare da dentro o fuori invece si disputeranno nella notte tra venerdì 14 e sabato 15 aprile, definendo il tabellone playoff.

 

Gli accoppiamenti ottenuti al termine della regular season sono:

  • Notte tra 11 e 12 aprile: Miami-Atlanta e LA Lakers-Minnesota (chi vince prende il 7° posto, chi perde accede alla seconda partita);
  • Notte tra 12 e 13 aprile: Toronto-Chicago e New Orleans-Oklahoma City (chi vince accede alla seconda partita, chi perde è eliminato);
  • Notte tra 14 e 15 aprile: perdente Miami/Atlanta contro vincente Toronto/Chicago; perdente Lakers/Minnesota contro vincente New Orleans/OKC (chi vince prende l'8° posto, chi perde è eliminato)