Please select your default edition
Your default site has been set

Playoff NBA, Memphis LA Lakers gara-1 112-128: Reaves e Hachimura sbancano il FedEx Forum

NBA
©Getty

I Los Angeles Lakers si prendono subito il fattore campo vincendo gara-1 sul campo dei Memphis Grizzlies, guidati da un favoloso Austin Reaves nel finale di gara (23 punti) e una prestazione inattesa di Rui Hachimura (29 con 5/6 da tre). Memphis trema per l’infortunio di Ja Morant, uscito a 5:48 dalla fine per una brutta ricaduta sulla mano destra: non bastano i 31 di Jaren Jackson Jr.

La serie tra Memphis e LA Lakers comincia subito facendo saltare il fattore campo. I gialloviola giocano una partita di grande sostanza sul campo dei Grizzlies, resistendo a tutte le sfuriate dei padroni di casa e colpendo nel momento più propizio, chiudendo i conti sul 112-128 con un finale di gara infuocato. A prendersi il palcoscenico non sono però né LeBron James (comunque 21 punti, 11 rimbalzi, 5 assist, 2 recuperi e 3 stoppate per lui) né Anthony Davis (22 e 12 rimbalzi con 7 stoppate, superando lo spavento per un problema a un nervo che gli aveva immobilizzato il braccio destro a fine primo tempo), ma bensì due protagonisti a sorpresa come Rui Hachimura e Austin Reaves. Il giapponese è il miglior marcatore dei suoi con 29 punti uscendo dalla panchina, trovando precisione dall'arco nel terzo quarto e chiudendo alla fine con 5/6 dalla lunga distanza. A chiudere i conti è però Reaves, che di punti ne mette 23 con 8/13 al tiro, 3 rimbalzi e 4 assist in 31 minuti di eccellente fattura, protagonista assoluto del parziale di 15-0 con cui i Lakers hanno chiuso la partita in un finale di gara senza Ja Morant in campo.

Memphis perde il fattore campo e trema per Morant

I Grizzlies perdono così in un colpo solo il fattore campo e, con ogni probabilità, anche Ja Morant. Il leader di Memphis, già alle prese con un problema alla mano destra da una decina di giorni, dopo un tentativo di schiacciata sulla testa di Davis (peraltro commettendo fallo in attacco) è ricaduto malissimo sul parquet, con la mano che ha subito una torsione innaturale una volta arrivato a terra. Morant in preda al dolore è subito corso negli spogliatoi ed è stato successivamente avvistato in panchina con una nuova fasciatura alla mano, ma non era nelle condizioni di scendere in campo per gli ultimi 5:48 di partita, durante i quali i Grizzlies guidati dai 31 punti di Jaren Jackson Jr. e i 22 di Desmond Bane (seppur con 6/18 al tiro) hanno provato a resistere, ma senza riuscirci.

morant_infortunio

approfondimento

Infortunio Morant, il polso si piega male. VIDEO