Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Jimmy Butler fa la storia: 56 punti, solo in tre meglio di lui ai playoff. VIDEO

NBA
©Getty

La prestazione di Butler in gara-4 contro Milwaukee va a libri come la quarta migliore di sempre ai playoff nella storia della NBA e trascina Miami sul 3-1, a una sola vittoria dal passaggio del turno dopo che gli Heat avevano dovuto affrontare le due gare di play-in (la prima persa) per qualificarsi ai playoff. 

Michael Jordan (63). Elgin Baylor (61). Donovan Mitchell (57). Punto. Stop. Non ci sono altri giocatori nella storia della NBA ad aver segnato più punti in una singola partita di playoff dei 56 punti messi a referto da Jimmy Butler in gara-4 della serie tra Miami e Milwaukee, nella vittoria degli Heat 119-114 che ora spinge i Bucks - la miglior squadra della stagione regolare, e la testa di serie n°1 a Est - sull'orlo dell'eliminazione, sotto 1-3 al primo turno. Una prestazione storica, che eguaglia al quarto posto di sempre nomi come quelli di Wilt Chamberlain, Michael Jordan e Charles Barkley, anche loro capaci di chiudere una gara di playoff a quota 56 punti segnati. Il boxscore di "Playoff Jimmy" recita come segue: 19/28 al tiro (con 3/8 da tre), 15/18 in lunetta, ma anche 9 rimbalzi, 2 assist e una sola palla persa in poco meno di 41 minuti di gioco. Il tutto guidando i suoi Heat a una furiosa rimonta, da -14 nel quarto quarto per sorprendere Milwaukee e portarsi così sul 3-1 nella serie, a una sola vittoria dal passaggio di turno.

Butler ha iniziato con la mano caldissima, segnando 22 dei 28 punti messi a tabellone da Miami nel primo quarto (di cui 20 in fila, nell'arco di meno di 6 minuti) e ha concluso alla grande, mettendone 21 anche nell'ultimo quarto, stabilendo così (ovviamente) il suo record personale ai playoff ma anche il record di franchigia, in un club dove sono passati giocatori come Shaquille O'Neal, Dwyane Wade e LeBron James. Da oggi Jimmy Butler, ai playoff, su singola partita, ha fatto meglio di tutti. 

butler_cover

leggi anche

Butler mostruoso in gara-1: solo in 3 come lui