Please select your default edition
Your default site has been set

Playoff NBA, Joel Embiid non si allena: in forte dubbio per gara-1 contro Boston

NBA
©Getty

A dieci giorni dal suo infortunio al ginocchio in gara-3 contro Brooklyn, il candidato MVP Joel Embiid non è ancora riuscito ad allenarsi in campo, mettendo a rischio la sua presenza in gara-1 della serie contro Boston. Il suo allenatore Doc Rivers si è detto dubbioso che possa farcela per l’inizio del secondo turno, ma ha lasciato una porta aperta

Doc Rivers, da uomo di fede, non è uno a cui piace scommettere. Ma lui stesso per spiegare la situazione clinica di Joel Embiid ha usato una terminologia cara agli scommettitori: "Se fossi uno che gioca dei soldi, probabilmente direi che è in dubbio almeno per gara-1. Ma vedremo". Il candidato MVP dei Philadelphia 76ers è alle prese con una distorsione al legamento collaterale laterale del ginocchio destro subita in gara-3 della serie contro i Brooklyn Nets ormai dieci giorni fa, ma nonostante l’assoluto riposo a cui è stato tenuto non è ancora riuscito ad allenarsi. "Non ci sono novità a riguardo: i medici lo hanno visitato e non ha potuto fare niente in campo" l’amaro aggiornamento di Rivers, che ha aggiunto che la squadra sperava potesse fare almeno un po’ di lavoro per aumentare le sue chance di vederlo in campo per la serie contro i Boston Celtics. Shams Charania di The Athletic ha dato una versione un po’ diversa, sostenendo che negli ultimi giorni abbia potuto fare un po’ di tiro da fermo e che le sue condizioni vengono valutate giorno per giorno, ma aggiungendo anche che l’infortunio subito lo scorso 20 aprile è più serio rispetto a una semplice distorsione di primo grado.

Il tempo stringe: quando potrebbe rientrare Embiid

In ogni caso gara-1 è prevista nella notte tra lunedì e martedì, dando ancora un po’ di tempo al camerunense per riprendersi, ma a questo punto è più che probabile che i Sixers debbano fare a meno del loro leader almeno per la prima gara della serie, anche se il calendario non è particolarmente favorevole visto che si giocherà ogni due giorni, con pochissimo tempo di distanza in particolare tra gara-3 (nella notte tra venerdì e sabato all’1.30) e gara-4 (domenica alle 21.30 italiane). La cosa più importante però è sapere se Embiid sarà in grado di essere in campo oppure no: quello che sembrava un infortunio di poco conto, infatti, rischia di compromettere ancora una volta la sua stagione e quella dei Philadelphia 76ers.

PHILADELPHIA, PA - OCTOBER 22: Joel Embiid #21 of the Philadelphia 76ers looks on during the game against the San Antonio Spurs on October 22, 2022 at the Wells Fargo Center in Philadelphia, Pennsylvania NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and/or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2022 NBAE (Photo by David Dow/NBAE via Getty Images)

approfondimento

Infortunio Embiid: in dubbio per il secondo turno