Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Harden stratosferico: 42 punti e la tripla decisiva: Boston ko, serie sul 2-2

NBA
©Getty

Gara-4 si decide solo all'overtime, con un finale tutto da vivere: alla tripla di Tatum risponde James Harden con il sesto centro dalla lunga distanza di una serata straordinaria. I Sixers si aggrappano a lui per pareggiare la serie che vedrà il prossimo episodio martedì notte a Boston ovviamente LIVE su Sky (e poi in replica con commento in italiano mercoledì mattina) 

PHILADELPHIA 76ERS-BOSTON CELTICS 116-115 OT | IL TABELLINO

Jaylen Brown è il protagonista dell'avvio di gara: due falli nei primi 4 minuti ma anche 12 dei primi 14 punti di Boston, che parte meglio ma non riesce a staccare Philadelphia. Poi però l'attacco dei Celtics si ferma: la squadra di coach Mazzulla sbaglia 14 degli ultimi 15 tiri del primo quarto, mentre sale in cattedra Joel Embiid, che chiude i primi dodici minuti con 12 punti (mentre i Celtics che non si chiamano Brown tirano 3/17). I Sixers vanno al primo riposo sul 27-19 e controllano anche il secondo quarto grazie ai 14 punti nella frazione di un indemoniato James Harden, che all'intervallo ne ha già 21 con 8/11 al tiro, mentre Embiid tira 7/12 e chiude in doppia doppia con 19 e 11 rimbalzi. A Boston manca l'apporto offensivo di Tatum, che sbaglia tutti i primi 8 tiri della sua partita e segna il suo primo canestro solo a 28 secondi alla fine. Il primo tempo si chiude sul 59-50 per Philly, che anche nel terzo quarto continua a cavalcare un Harden stratosferico: le sue triple portano i 76ers a +15 a metà terzo quarto, ma il terzo periodo vede Jayson Tatum iscriversi definitivamente alla partita. Il n°0 biancoverde segna 13 punti con 5/5 al tiro e così all'ultimo break il vantaggio dei Sixers scende a 9 punti, 92-83. 

Boston è in ritmo, Tatum ora sembra ovunque e la schiacciata del veteranissimo Al Horford corona un 10-0 di parziale che suggella il sorpasso Celtics, 98-96. Philadelphia è in stato confusionario: Horford stoppa due volte Embiid, Smart e Brogdon (ottimo per tutta la gara) segnano due triple fondamentali. Ma sul 105-100 per Boston i Sixers trovano un 5-0 di parziale coronato da un raro canestro di P.J. Tucker: la parità (a quota 107) può essere rotta dalla tripla finale di Marcus Smart sulla sirena che però si ferma sul primo ferro, mandando gara-4 all'overtime. E l'equilibrio regna sovrano in tutto il supplementare, fino alla tripla di Tatum che sembra decidere la gara fino a quella miracolosa di Harden dall'angolo che suggella una prestazione pazzesca da 42 punti, 9 assist, 8 rimbalzi, 4 recuperi e una sola palla persa. Philadelphia vince 116-115 e pareggia la serie sul 2-2, grazie anche ai 34 con 13 rimbalzi di Embiid: non bastano ai Celtics tre giocatori sopra i venti punti (24 con 18 rimbalzi di Tatum, 23 di Brown, 21 di Smart e 19 di Brogdon). 

harden_last_shot

vedi anche

Tatum-Harden-Smart: il pazzesco finale di gara-4