Please select your default edition
Your default site has been set

Playoff NBA, Boston Miami gara-2 stanotte alle 2.30 su Sky Sport NBA

NBA
©Getty

Dopo il successo di Miami in gara-1, i Boston Celtics sono chiamati a un pronto riscatto difendendo il campo di casa del TD Garden. Jayson Tatum e Jaylen Brown dovranno salire di livello per pareggiare la serie contro una squadra che, per ammissione di coach Spoelstra, da tre mesi gioca col coltello tra i denti grazie soprattutto al torneo play-in. Palla a due alle 2.30 su Sky Sport NBA con il commento in diretta di Flavio Tranquillo e Matteo Soragna

Secondo un vecchio adagio reso popolare da Pat Riley, una serie di playoff non inizia fino a quando una delle due squadre non vince in trasferta. Se davvero è così, allora ai suoi Miami Heat davvero non piace rimanere con le mani in mano, visto che per la terza volta in altrettante serie sono riusciti a vincere gara-1 in trasferta. Dopo aver sbancato Milwaukee e New York nelle serie precedenti, due giorni fa è toccato anche al TD Garden di Boston, tramortito dall’ennesima prestazione mostruosa da 35 punti di Jimmy Butler e da un attacco equilibratissimo con altri cinque giocatori a quota 15, complice un’ottima serata al tiro perimetrale. Ma i Boston Celtics non possono permettersi di derubricare gara-1 a una semplice “serata no” se non vogliono correre il rischio di sottovalutare una squadra che, pur partendo con la testa di serie numero 8, sta facendo penare chiunque le sia capitata sotto tiro. Jayson Tatum e Jaylen Brown allora dovranno guidare la squadra col miglior record a Est a una vittoria per pareggiare i conti nella serie: l’appuntamento è fissato per le 2.30 di questa notte in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport NBA e in streaming su NOW con il commento di Flavio Tranquillo e Matteo Soragna.

Spoelstra: "Il torneo play-in? La miglior cosa degli ultimi 10 anni"

Uno dei "segreti" della cavalcata di Miami è anche il fatto di aver giocato partite significative da tre mesi a questa parte, come ammesso anche da coach Erik Spoelstra che ha citato esplicitamente il torneo play-in come uno dei fattori. “Di sicuro ha aiutato sia noi che la NBA in generale. Ci sono molte meno squadre che tankano, tutti hanno combattuto per qualcosa negli ultimi due mesi. Ogni partita aveva qualcosa da dire in entrambe le conference. Credo che sia la miglior cosa che sia successa negli ultimi dieci anni”. Il play-in ha specificatamente aiutato gli Heat a sviluppare una durezza mentale tornata particolarmente utile ai playoff. “È stata una benedizione dover affrontare tutto quello, ci ha fatto crescere e migliorare rendendoci più duri, facendoci unire ancora di più e sviluppando quel tipo di grinta e perseveranza che serve ai playoff. Se non avessimo avuto quelle partite tirate alcuni dei giocatori che ci stanno aiutando ora non avrebbero avuto l’opportunità di segnare 20 punti e creare quel tipo di fiducia che serve. Non abbiamo fatto load management o contato le partite fino al termine della regular season: per tre mesi abbiamo combattuto per le nostre vite. E questo ci ha messo nelle condizioni di vincere”.

approfondimento

Butler è super, Miami sbanca Boston in gara-1