Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Jaylen Brown: "Ce ne hanno fatte vincere due, non fatecene vincere un'altra"

NBA
©Getty

I Boston Celtics vincono gara-5 in modo convincente consolidando un ottimo primo quarto chiuso sul 35-20 e riportano la serie di nuovo in Florida, riaprendo una sfida che dopo gara-3 sembrava chiusa. Sarebbe la prima rimonta da un 3-0 nella storia della NBA e allora il numero 7 in verde provoca gli Heat infuocando gara-6: "Occhio a non farci vincere anche la prossima"

Ciò che fino a un paio di giorni fa sembrava impossibile ora è realtà. I Boston Celtics hanno riaperto le Eastern Conference Finals e si trovano a metà strada di un percorso che li porterebbe a un primato storico: superare una serie partendo da un passivo di 3-0. Per farlo devono vincere gara-6 al Kaseya Center di Miami e qualora dovesse riuscirci diventerebbe la quarta squadra della storia dei playoff a impattare una serie sul 3-3 partendo dal massimo svantaggio dopo i New York Knicks del 1951, i Denver Nuggets del 1994 e i Portland Trail Blazers del 2003. Ma a differenza di queste squadre avrebbe un vantaggio notevole per completare l'opera e cioè la possibilità di giocare la decisiva gara-7 sul parquet di casa del TD Garden. Se Coach Joe Mazzulla non aveva usato mezze misure per rianimare i suoi dopo gara-3 (“Si tratta di vivere o morire”) e Marcus Smart aveva scaldato il prepartita di gara-4 dicendo “State attenti a non farci vincere questa partita”, ora è il turno di Jaylen Brown che, dopo la scintillante prestazione di squadra che ha riportato la serie sul 3-2, ha rilanciato: “Ora occhio a non farci vincere anche la prossima partita”, continuando a citare i Red Sox del 2004 - l'unica squadra nel baseball MLB capace di rimontare da 0-3 e vincere.

Effettivamente dopo essere stati a un passo dal baratro, adesso l’inerzia gioca a vantaggio di Boston e il numero 7 lo sa bene: “Avevamo le spalle al muro e certamente non avremmo mai pensato di ritrovarci in quella situazione, ma solo quando si viene colpiti dalle avversità che si vede di che pasta è fatta una squadra”. Brown vede l’unione di squadra come ingrediente principale della ricetta vincente: “Non poteva andar peggio di così dopo gara-3, ma non ci siamo persi e siamo rimasti uniti e concentrati”. Quella che si prospetta nel weekend è una sfida infuocata dove da una parte ci saranno l’entusiasmo e l’inerzia favorevoli ai Celtics, dall’altra ci sarà il pubblico della Florida a incitare e sostenere i suoi campioni a cui basterebbe solo una vittoria per volare alle Finals contro i Denver Nuggets. L’appuntamento è per gara-6 sabato notte alle 2:30 in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport NBA con il commento in diretta di Francesco Bonfardeci e Matteo Soragna.

BOSTON, MASSACHUSETTS - MAY 25: Derrick White #9 of the Boston Celtics reacts to a three point basket during the first quarter \M in game five of the Eastern Conference Finals at TD Garden on May 25, 2023 in Boston, Massachusetts. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Maddie Meyer/Getty Images)

approfondimento

Quante serie da 0-3 sono arrivate a gara-6?