Please select your default edition
Your default site has been set

NBA Finals, prima sconfitta in casa ai playoff per Denver: coach Malone è furioso

NBA
©Getty

L'allenatore dei Nuggets non si dà pace: "Sono le finali NBA e mi tocca parlare di sforzo, di impegno...", dice. Mette sotto accusa il suo quintetto base, cita "mancanza di comunicazione, errori personali e scarsa disciplina" e si scaglia contro la difesa dei suoi nei finali di partita: "Inesistente, sia stasera che in gara-1"

NBA FINALS, DENVER-MIAMI: LE PAGELLE DI GARA-2

DENVER - Dopo 9 gare interne senza neppure una battuta d'arresto, la prima sconfitta ai playoff 2023 di questi Denver Nuggets arriva in finale NBA, e per questo fa male il doppio. Quello che però l'allenatore dei padroni di casa Michael Malone non accetta non è tanto il ko in sé, quanto le cause dello stesso. "Sono le finali NBA e mi tocca parlare di mancanza di sforzo, di impegno: è questo che mi preoccupa maggiormente", dice appena seduto al tavolo della conferenza stampa. L'allenatore di Denver è furioso e non risparmia nessuno, a partire dai suoi titolari: "Col quintetto base abbiamo preso un parziale di 10-2 per iniziare la partita. Poi, ancora con loro in campo, all'inizio del secondo tempo abbiamo incassato 11 punti in due minuti e dieci secondi. Non so se fossero abbattuti perché non gli entravano i tiri o se fossero convinti di potersi accendere da un momento dall'altro. No. Non funziona così: questa non è la preseason, non è neppure la stagione regolare, queste sono le finali NBA. E il fatto che questo possa accadere mi lascia perplesso, e deluso", afferma Malone. "Delle 16 o 17 partite che abbiamo giocato in questi playoff, questa è quella in cui abbiamo mostrato meno disciplina: Miami è scesa in campo e l'ha voluta più di noi. Noi abbiamo compiuto moltissimi errori e loro ce li hanno fatti pagare tutti, uno a uno. Mancanza di comunicazione, errori personali, poca disciplina: in gara-1 i loro tiratori migliori avevano sbagliato 16 triple smarcate, siamo stati fortunati. Ma sapevamo che non sarebbe risuccesso. Eppure oggi abbiamo concesso 10 triple a Strus, 6 a Vincent, 6 a Love, 3 a Robinson". Un'analisi impietosa, confortata dai numeri: il terzetto Strus-Martin-Robinson che in gara-1 aveva tirato 2/23 nella seconda gara ha chiuso con 7/15, con percentuali dall'arco simili a quelle di squadra (17/35, il 48.6%).

"La difesa nel 4° quarto dell prime due gare è stata inesistente"

Ma non finisce qui: "Nel quarto quarto è quando ci siamo disuniti definitivamente. Loro hanno iniziato con un 13-2 di parziale, segnando in ogni modo - triple, layup - e questo gli ha permesso di rallentare la partita mentre noi non siamo riusciti a fermarli mai difensivamente. La nostra difesa deve assolutamente migliorare: sia nel quarto quarto di gara-1 e di gara-2 è stata inesistente". La prima occasione per rimediare sarà mercoledì notte, ma si giocherà sul campo dei Miami Heat. Ora è Denver a dover ribaltare il fattore campo, e coach Malone sa bene che la sfida è di quelle difficilissime.

DENVER, COLORADO - JUNE 04: Nikola Jokic #15 of the Denver Nuggets reacts during the first quarter against the Miami Heat in Game Two of the 2023 NBA Finals at Ball Arena on June 04, 2023 in Denver, Colorado. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Matthew Stockman/Getty Images)

approfondimento

Quando Jokic ne fa 40, Denver perde ai playoff