Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, il segreto dei Denver Nuggets campioni? Si chiamano "Fun Fridays". VIDEO

NBA
©Getty

I "venerdì divertenti" - ammette Felipe Eichenberger ai microfoni di Sky - sono sicuramente più divertenti per i preparatori fisici dei Nuggets (staff di cui il brasiliano è a capo) che per Nikola Jokic e compagni. Che a quasi 2.000 metri di altitudine, nella splendida cornice del Red Rocks Amphiteatre, al via della stagione, ogni venerdì si sottopongono a un allenamento massacrante. Che però ha dato i suoi frutti

Un nome che è tutto un programma. Felipe Eichenberger, il capo dei trainer dei Denver Nuggets, lo riconosce apertamente: "Noi li chiamiamo 'Fun Fridays', perché per me sono dei 'venerdì divertenti', ma per i giocatori non tanto", dice. A cosa si riferisce? Siamo andati a vederlo con i nostri occhi. Ogni estate, prima del via della stagione, l'intero roster dei Denver Nuggets una volta alla settimana (il venerdì) si allena al Red Rocks Amphitheatre, posto culto per qualsiasi amante della musica. Incastonato tra le rocce (rosse, dal nome) delle Rocky Mountains, questo anfiteatro - che può tenere oltre 9.000 persone - ha visto esibirsi tutti, dai Beatles a Jimi Hendrix, dagli U2 ai Pearl Jam. Situato quasi a duemila metri (1.965 per l'esattezza, quasi 400 metri più in alto di Denver), come ogni anfiteatro anche quello di Red Rocks è costituito da lunghe e ripide gradinate. Il posto perfetto per allenarsi: "In estate, per variare un po' la nostra preparazione, li portiamo in altura", dice Eichenberger. 

"L'idea è quella di portare i ragazzi a un'altitudine maggiore perché possano raggiungere una condizione migliore e quando tornano a Denver - che rimane più in basso - possano riposarsi e recuperare meglio. Lo chiamiamo 'Allenati in alto, riposati in basso', o 'Allenati in alto, vivi in basso'. Si tratta di un allenamento molto intenso: c'è chi vomita, chi si ferma a metà e chi completa l'allenamento, che dura un'ora, un'ora e un quarto", conclude Eichenberger, ma anche grazie a queste fatiche fisiche supplementari i Nuggets (e il loro leader Nikola Jokic) sono arrivati a fine stagione mai così in forma. E i risultati si sono visti. 

DENVER, COLORADO - JUNE 15: Jamal Murray #27 and Nikola Jokic #15 wave to fans during the Denver Nuggets victory parade and rally after winning the 2023 NBA Championship on June 15, 2023 in Denver, Colorado. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Justin Edmonds/Getty Images)

vedi anche

Le foto più belle della parata dei Denver Nuggets