Dallas Mavericks grandi protagonisti degli ultimi giorni di mercato, prendendo Grant Williams dai Boston Celtics in uno scambio che coinvolge anche i San Antonio Spurs (a cui finisce Reggie Bullock) e svariate scelte al Draft. I Mavs però non sono riusciti a prendere Matisse Thybulle, la cui offer sheet è stata pareggiata dai Portland Trail Blazers, che si tengono l'ex Philadelphia
Dopo essersi mossi molto bene nella notte del Draft, aver confermato Kyrie Irving e aggiunto giocatori interessanti per la panchina, i Dallas Mavericks hanno provato il doppio colpo per tornare definitivamente nel rango delle contender. Il primo è andato a buon fine: secondo quanto anticipato da ESPN e The Athletic, Grant Williams infatti diventerà un nuovo giocatore dei Mavs firmando un quadriennale da 53 milioni di dollari, lasciando così i Boston Celtics con i quali non è mai riuscito a trovare un accordo per il rinnovo. Non si tratta però di una firma da free agent, nonostante il suo status di restricted: Dallas ha infatti completato una sign-and-trade che vede andare due seconde scelte a Boston (che crea anche una "trade exception" da 6.2 milioni con cui assorbire un altro contratto nei prossimi 12 mesi) e altre due seconde scelte ai San Antonio Spurs, che per il "disturbo" di essersi accollati il contratto di Reggie Bullock (in scadenza nel 2024 a 10.5 milioni) hanno ricevuto anche una "pick swap" con Dallas nel 2030, con la possibilità quindi di scambiare la propria scelta al Draft quell’anno nel caso in cui quella dei Mavs si riveli più vantaggiosa.
Dallas firma Thybulle con una offer sheet, ma Portland pareggia
Dallas però non ha raggiunto il suo secondo obiettivo: dopo aver firmato l’ala Matisse Thybulle con una offer sheet da 33 milioni di dollari in tre anni, secondo quanto riportato da Shams Charania di The Athletic, ma i Portland Trail Blazers hanno pareggiato l'offerta trattenendo così l'ex Philadelphia. Una conclusione abbastanza prevedibile nonostante i tentativi dei Mavs di rendere il contratto il più indigesto possibile, inserendo una player option sull'ultimo anno, inserendo un trade kicker del 15% e l'obbligo di pagare metà dello stipendio entro l'1 di ottobre. Clausole che però non hanno impensierito Portland, che nonostante il futuro incerto della squadra per via della richiesta di cessione di Damian Lillard intende continuare a puntare su Thybulle.