Please select your default edition
Your default site has been set

Mercato NBA, Zion Williamson è cedibile in cambio del "giusto pacchetto"

NBA
©Getty

Dopo le tante voci alla vigilia del Draft, appare ormai chiaro che Zion Williamson non sia più considerato incedibile da parte dei New Orleans Pelicans. Secondo quanto riportato da Chris Haynes di Bleacher Report, l'All-Star può essere preso "per il giusto pacchetto" di giocatori e scelte ma non è chiaro quale possa essere la sua destinazione

Nelle settimane di avvicinamento al Draft le voci su una New Orleans interessatissima a prendere Scoot Henderson si sono rincorse insistentemente, con i Pelicans pronti a sacrificare anche una delle loro stelle pur di salire in top-3. Alla fine però la dirigenza guidata da David Griffin è rimasta ferma alla scelta numero 14 usata per prendere il tiratore Jordan Hawkins da UConn, ma il chiacchiericcio attorno a un possibile scambio non si è arrestato — specialmente quello riguardante Zion Williamson. La prima scelta del Draft 2019, due volte All-Star pur avendo disputato solo poco più di 100 partite in NBA negli ultimi quattro anni, sembra in rotta con la franchigia della Louisiana e potrebbe partire presto: o almeno di questo è convinto Chris Haynes di Bleacher Report, secondo il quale i Pelicans non stanno attivamente cercando di cederlo, ma "può essere preso in cambio del giusto pacchetto".

Le difficoltà di uno scambio per Zion Williamson

Ben più difficile è però individuare quale possa essere questo pacchetto: nella prossima stagione Williamson comincerà il primo dei suoi cinque anni di contratto al massimo salariale, partendo da 34 milioni di dollari per arrivare a 44.8 nel 2027-28. Una cifra ingente per un giocatore che ha disputato appena 29 partite lo scorso anno — abbastanza però per essere convocato con merito tra i titolari dell’All-Star Game — e che da tempo sembra aver rotto i rapporti con la franchigia, come testimoniano anche alcune frasi di suoi compagni di squadra ("Essere a disposizione è importante. Bisogna fare quello che serve fuori dal campo in termini di preparazione, terapie, sonno, idratazione, dieta" ha detto CJ McCollum a fine stagione). Aggiungendo anche queste continue voci su una sua partenza, viene da pensare che la prossima stella a cambiare maglia possa essere proprio Williamson.

approfondimento

McCollum, frecciata a Zion: "Esserci è importante"