Dopo il debutto non entusiasmante in Summer League, Victor Wembanyama ha ammesso di "non sapere che cosa stessi facendo in campo", ma si è detto fiducioso di riuscire a imparare in fretta. Sul palco per una convention insieme a Isiah Thomas e Kareem Abdul-Jabbar, il giovane francese ha ricevuto i preziosi consigli del sei volte MVP della lega a cui è stato accostato in passato. Jerry West, invece, lo ha paragonato nientemeno che a Bill Russell
Per trovare un termine di paragone a Victor Wembanyama bisogna tornare indietro nella storia. Nel corso degli ultimi mesi è stato definito come “il miglior prospetto al Draft dai tempi di LeBron James”; per alcuni è il “Kareem Abdul-Jabbar della Generazione Z”; per Jerry West, invece, bisogna scomodare nientemeno che Bill Russell. Il suo esordio in Summer League non è stato di certo memorabile (9 punti con 2/13 al tiro), ma all’indomani del debutto con i San Antonio Spurs la prima scelta assoluta dell’ultimo Draft ha potuto ricevere i consigli di uno dei più grandi di sempre, presenziando sul palco dell’NBA Con per un panel insieme a Kareem e organizzato da un’altra leggenda come Isiah Thomas. “La verità è che sono solo un rookie” ha ammezzo Wemby. “Non sapevo cosa stessi facendo in campo e probabilmente sarà così anche nelle prossime partite. Ma ci arriverò con il tempo e spero di essere pronto per la stagione. Ma sono ancora un ragazzino, devo solo imparare. E sono fortunato a poterlo fare da persone come Kareem e Thomas e di giocare in Summer League davanti a certe leggende”.
Kareem consiglia Wembanyama: "Scoprirai cosa serve fare già in pre-season"
Kareem lo ha rassicurato spiegandogli che anche lui nel 1969 si sentiva così dopo essere stato scelto al Draft, ma “sei un giovane uomo intelligente, perciò ci arriverai”. Il sei volte campione NBA in particolare gli ha spiegato come il segreto per conquistare il titolo sta nel calarsi nella miglior maniera possibile all’interno della squadra: “La cosa più difficile è imparare come poter contribuire al meglio allo sforzo del gruppo per arrivare alla vittoria. Devi capire come usare le tue capacità per aiutare tutti. Ma lo scoprirai praticamente già dalla pre-season: vedrai che imparerai molto da subito”. Abdul-Jabbar si è anche stupito di come sia cambiato il gioco scherzando con Isiah Thomas (“Se io avessi provato a portare palla come fa Wembanyama, mi avrebbero messo in panchina immediatamente. Eravamo sovra-allenati”), facendo ridere l’intero convention center del Mandalay Bay.
approfondimento
Wembanyama non incanta al debutto in Summer League
Jerry West: "Mi ricorda Bill Russell più grosso"
Un’altra leggenda come Jerry West ha avuto parole di elogio per Wembanyama, paragonato nientemeno che al giocatore più vincente nella storia della NBA. “Mi ricorda un Bill Russell più grosso” ha detto alla radio Sirius XM. “Raramente si vede uno con quel cervello e quelle capacità. Il gioco gli viene molto, molto facile. Non sembra mai che stia lavorando, ed è così che sembrano i grandi giocatori: sono sempre al posto giusto nel momento giusto. Difensivamente basta guardarlo per vedere come rovinerà gli attacchi avversari. Arriva dappertutto, specialmente dal lato cieco. In quello mi ricorda Russell. Qualsiasi attaccante deve essere molto cauto perché ha la capacità di far saltare per aria qualsiasi azione, quello è sicuro”.