Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, San Antonio Spurs: il nuovo, futuristico centro d'allenamento

NBA
©Getty

Ad accogliere la prima scelta al Draft Victor Wembanyama ci sarà il nuovo, gigantesco e futuristico centro d'allenamento dei San Antonio Spurs

A San Antonio, come da tradizione, avevano cominciato a progettare il futuro della squadra e della franchigia ben prima che un clamoroso colpo di fortuna alla Draft Lottery regalasse loro la prima scelta assoluta. L'arrivo in Texas di Victor Wembanyama, secondo molti il miglior prospetto NBA dai tempi di LeBron James, verrà quindi accompagnato da un'altra, clamorosa novità all'ombra dell'Alamo. Attorno all'area che ospiterà la nuova practice facility degli Spurs, infatti, fervono i lavori. The Rock at La Cantera, questo il nome assegnato al complesso che sorgerà nell'area a nord-ovest della città, dovrà essere pronto per l'inizio del training camp. E, una volta ultimate le opere di costruzione, sarà difficile definire la nuova casa degli Spurs semplicemente come un campo d'allenamento. 

Un salto nel futuro, un luogo per la comunità

Nei piani degli Spurs, The Rock at La Cantera dovrà essere molto più di un campo d'allenamento spazioso, all'avanguardia in ogni dettaglio, rappresentando "un centro globale per l'eccellenza nelle peformance umane e atletiche". Il costo complessivo dell'operazione, stimato attorno ai 500 milioni di dollari, rende solo in parte l'idea dell'ambizione che si cela dietro al progetto. Per garantire la continuità dal punto di vista tecnico, il campo d'allenamento vero e proprio sarà delle esatte dimensioni di quello utilizzato fin qui dagli Spurs, mentre all'ingresso i giocatori vedranno gli stendardi con i titoli vinti e la celeberrima citazione "Pounding The Rock" di Jacob Riis, ormai parte integrante del DNA della franchigia. The Rock at La Cantera, però, nasce anche con l'obiettivo di diventare un centro di aggregazione per la comunità locale, oltre a essere ovviamente un polo attrattivo per i tifosi della squadra. Così, attorno all'edificio in cui si alleneranno i ragazzi di coach Pop, sorgeranno un parco, un'area piscine, un maxischermo dove verranno proiettate le partite dei beniamini di casa ma anche dei film, e un'area dedicata a ristoranti e bar. Il tutto dovrebbe essere pronto e funzionante per l'inizio di ottobre, quando a San Antonio sbarcherà il futuro, simboleggiato da Victor Wembanyama e dal nuovo, gigantesco e futuristico centro d'allenamento degli Spurs.

approfondimento

Fine del Wembanyama-show: gli Spurs lo fermano