Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Jamal Murray dice addio ai Mondiali con il Canada

NBA

L'annuncio è arrivato direttamente da Canada Basketball a pochi giorni dall'inizio del torneo. A fermare il fresco campione NBA con i Denver Nuggets è la necessità di recuperare energie dopo una stagione lunga e molto impegnativa

Il momento di decidere il roster che affronterà la FIBA World Cup 2023 si avvicina e le trentadue squadre coinvolte si trovano a fare delle scelte, anche dolorose. Dolorosa è di certo la scelta della nazionale canadese, che si trova costretta a rinunciare a una stella di prima grandezza come Jamal Murray. Il fresco campione NBA, protagonista della cavalcata che ha portato i Denver Nuggets al primo titolo della loro storia, salterà infatti i Mondiali. Nel comunicato ufficiale di Canada Basketball si parla di "Necessità di ulteriore recupero fisico" dopo una stagione tanto felice quanto impegnativa per la guardia dei Nuggets. "Il mio sogno continua a essere quello di rappresentare il Canada alle Olimpiadi, e sosterrò la squadra mentre cerca di raggiungere questo obiettivo" ha dichiarato il giocatore. Nessun infortunio in particolare alla base della scelta, quindi, bensì il bisogno di prolungare la fase di riposo e preparazione in vista di una stagione che vedrà Murray e i Nuggets difendere il titolo appena vinto. 

Avanti verso i Mondiali

L'assenza di una stella del calibro di Murray, tornato ai massimi livelli dopo lo stop di oltre un anno e mezzo seguito al grave infortunio al ginocchio sinistro dell'aprile 2021, è senza dubbio una brutta tegola per il Canada. Tuttavia, la squadra allenata da Jordi Fernandez può contare su talenti come Shai Gilgeous Alexander e RJ Barrett e su veterani NBA come Dillon Brooks e Kelly Olynyk. Anche senza Murray, insomma, il Canada resta una delle protagoniste più intriganti del torneo e dal potenziale tutto da scoprire. Inseriti nel gruppo H insieme a Lettonia, Libano e Francia, i canadesi faranno il loro esordio mondiale venerdì 25 agosto a Jakarta contro Rudy Gobert e compagni. 

approfondimento

Porzingis si ferma: addio Mondiali con la Lettonia