Nonostante la recente defezione di Jamal Murray, i canadesi procedono spediti verso i Mondiali. Battuta anche la Spagna campione d'Europa, salgono ancora le quotazioni di Gilgeous-Alexander e compagni
A questo punto, definire il Canada come una delle possibili sorprese dei prossimi Mondiali è persino riduttivo. Che alla squadra allenata da Jordi Fernandez non mancasse il talento era cosa nota, ma nel corso delle amichevoli di preparazione alla FIBA World Cup 2023 i canadesi hanno dimostrato di avere anche carattere e organizzazione di gioco. Dopo aver battuto la Germania al supplementare, ieri è infatti arrivata un'altra vittoria all'overtime. L'avversario era la Spagna di Sergio Scariolo, campione d'Europa in carica e numero uno del ranking FIBA, contro cui i canadesi non vincevano dal 2000. Sul parquet di Granada, il Canada ha scritto un altro piccolo capitolo della sua storia cestistica, in attesa di continuare il discorso sul palcoscenico dei Mondiali.
SGA e tutti gli altri a seguire
Il migliore in campo è stato ancora una volta Shai Gilgeous-Alexander, stella degli Oklahoma City Thunder, con 22 punti, 8 rimbalzi e 3 assist. Tra i canadesi molto bene anche il centro dei Dallas Mavericks Dwight Powell (doppia doppia da 12 punti e 12 rimbalzi) e il solito R.J. Barrett, autore di 18 punti. La partita è stata molto equilibrata, con le difese a prevalere sugli attacchi e la Spagna che ha ceduto solo nel supplementare dopo aver tenuto corda per tutti i regolamentari grazie all'ottimo Juancho Hernangomez (12 punti) e alle buone prestazioni di Usman Garuba e Victor Claver. L'85-80 finale ha premiato quindi i canadesi, oggi attesi all'ultima amichevole, sempre a Granada contro la Repubblica Dominicana, prima della partenza verso l'Asia.