NBA, Mondiali: Dennis Schroeder sempre più leader della Germania

NBA
Schroeder_Germania_Slovenia

Due squadre rimangono imbattute nella FIBA World Cup 2023: Lituania e Germania. Per i tedeschi, arrivati ai Mondiali con buone aspettative, il grande protagonista è stato il playmaker da poco passato ai Toronto Raptors. Dopo l'infortunio della stella designata Franz Wagner, Dennis Schroeder si è preso la squadra sulle spalle

Slovenia, Georgia, Australia, Giappone, Finlandia: l'elenco delle squadre che la Germania ha sconfitto alla FIBA World Cup 2023 assomiglia a un giro del mondo attraverso la palla a spicchi. I tedeschi, infatti, insieme alla Lituania sono gli unici a essere ancora imbattuti nel torneo. Un torneo che la Germania aveva iniziato con obiettivi importanti, ma che era partito subito con l'intoppo dell'infortunio occorso alla stella designata Franz Wagner nella gara d'esordio contro i padroni di casa del Giappone. L'ala degli Orlando Magic, da lì in poi, non è più scesa in campo, ma i suoi compagni hanno continuato a macinare una pallacanestro solida, a tratti bella da vedere e di certo vincente. E a guidare la Nationalmannschaft è stato un giocatore forse troppo spesso sottovalutato su entrambe le sponde dell'Atlantico.

Un veterano nonostante tutto

Dennis Schroeder ha ormai alle spalle dieci stagioni in NBA ma, per motivi a volte di difficile comprensione, non viene quasi mai ritenuto un veterano. Sarà per l'età tutto sommato giovane, Schroeder sta per compiere trent'anni il prossimo 15 settembre, o forse perché nelle quattro squadre in cui ha militato fin qui non è mai riuscito ad affermarsi in pieno. Ora, dopo aver firmato un biennale da 26 milioni di dollari con i Toronto Raptors, il playmaker tedesco sembra aver deciso di cercare quell'affermazione sfuggitagli in NBA direttamente sul palcoscenico dei Mondiali. Non ci sono infatti dubbi sul fatto che sia stato lui il leader di questa Germania fin qui pressoché perfetta. Schroeder ha viaggiato a 19,8 punti e 6,8 assist di media, risultando decisivo nelle sfide più impegnative come quella con la Slovenia (doppia doppia da 24 punti e 10 assist) e con l'Australia (30 punti e 8 assist). Ai quarti i tedeschi sono attesi dalla sorprendente Lettonia e, in attesa di capire se il più giovane e talentuoso dei fratelli Wagner sarà della partita, continueranno ad affidarsi a quello che, nel caso la Germania riuscisse ad andare a medaglia, potrebbe tranquillamente essere uno dei candidati al premio di MVP del torneo.

DS_Aus_Ger

approfondimento

Schroeder decisivo contro l'Australia. VIDEO