Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, altro record per Michael Jordan: è lo sportivo più ricco al mondo

NBA

Grazie alla cessione della quota di maggioranza degli Charlotte Hornets, il sei volte campione NBA raggiunge un altro traguardo nella sua già incredibile storia personale e professionale. Jordan è infatti diventato il primo atleta ad entrare nella classifica dei 400 americani più ricchi stilata dalla rivista "Forbes"

 

 

Sono passati ormai più di vent'anni dalla sua ultima comparizione sui parquet della NBA, ovvero il luogo dove si è guadagnato una fama planetaria con pochi eguali, non solo nello sport, ma Michael Jordan continua a fare notizia. A dire la verità, l'ex stella dei Bulls non ha mai smesso di essere al centro dell'attenzione, anche se la sua vita dopo il ritiro dal basket è stata dedicata quasi in toto all'attività di imprenditore, quindi teoricamente in un ambito lontano da quello che l'aveva reso una leggenda. E oggi sono proprio le capacità imprenditoriali di MJ a regalargli l'ennesimo primato di una vita vissuta sempre un passo avanti agli altri, sempre in testa a ogni classifica possibile. Conoscendo lo spirito competitivo che lo caratterizza dentro e fuori dal campo, c'è da scommettere che Jordan avrà apprezzato anche quest'ultimo, storico traguardo raggiunto. Dopo aver ceduto la sua quota di maggioranza della proprietà degli Charlotte Hornets, infatti, il nome del sei volte campione NBA è comparso nella classifica stilata da "Forbes" che comprende i 400 americani più ricchi. Jordan, come se non bastasse, con il suo patrimonio stimato in circa 3 miliardi di dollari è il primo atleta a riuscire in questa impresa.

Il numero uno, anche lontano dal parquet

Nell'apposita classifica, sempre stilata da "Forbes" nel 2022, gli Hornets risultavano la 27° franchigia della lega per valore di mercato, ma il prezzo spuntato da Jordan (3 miliardi di dollari) per la cessione della quota di maggioranza è risultato il secondo di sempre nella storia della NBA. Il colpaccio ha quindi fruttato a MJ l'ingresso tra i 400 americani più ricchi, territorio in precedenza inaccessibile per qualsiasi altro sportivo. Dopo essere stato il primo atleta professionista a diventare miliardario, seguito poi da LeBron James e Tiger Woods, Jordan ha quindi stabilito un altro record, forse il più strabiliante tra i tanti accumulati negli anni. "Michael è una delle poche persone ad aver avuto successo tre volte" ha commentato Ted Leonis, proprietario degli Washington Wizards e in passato socio in affari di MJ, "la maggior parte degli imprenditori vanta un solo, grande successo, passa all'incasso, si ritira e poi sparisce. Oppure, ancora peggio, fa un secondo tentativo e fallisce. Lui, invece, ha collezionato tre successi straordinari: come atleta, come proprietario di una franchigia e come imprenditore". 

approfondimento

Bobby Knight, Michael Jordan e una bella bugia