NBA, San Antonio: è già Wemby-mania, in 13.000 all'allenamento degli Spurs

NBA

Victor Wembanyama deve ancora fare il suo debutto ufficiale in NBA, ma a San Antonio sono già pazzi di lui. Un allenamento aperto al pubblico ha attirato oltre 13.000 tifosi, arrivati al palazzetto per vedere da vicino la prima scelta al Draft che potrebbe riportare in alto gli Spurs. Sugli spalti scene d'entusiasmo che in città non si vedevano dall'arrivo di Tim Duncan oltre un quarto di secolo fa, o forse non si erano proprio mai viste

 

WEMBANYAMA È PRONTO: "IN ESTATE HO RIPOSATO DURAMENTE" | LEGGI L'ARTICOLO

Non che a San Antonio sia mai mancato l'entusiasmo della tifoseria locale, in vero ripagata con risultati eccezionali durante gli ultimi vent'anni abbondanti, da sempre tra le più fedeli e calde dell'intera NBA, ma quanto sta succedendo in città dallo scorso giugno ha comunque dell'eccezionale. Dopo il clamoroso colpo di fortuna che ha fruttato agli Spurs la prima scelta al Draft, infatti, all'ombra di Fort Alamo si è scatenata e diffusa quella che può a tutti gli effetti essere ribattezzata come Wemby-mania. L'arrivo in Texas di Victor Wembanyama, prospetto generazionale in grado di rappresentare una nuova svolta nella storia della franchigia dopo qualche anno di inevitabile mediocrità, ha da subito generato un'eccitazione che da quelle parti non si viveva dai tempi dello sbarco di Tim Duncan, anno 1997. O, forse, pur senza voler risultare irrispettosi nei confronti di una vera e propria divinità del gioco e autentica leggenda nero-argento come Duncan, un entusiasmo come quello vissuto in queste settimane non si era proprio mai visto. Wembanyama deve ancora fare il suo debutto ufficiale in NBA, eppure a San Antonio sembrano già disposti a fare pazzie per lui. Non è un caso, quindi, che dopo quattro giorni di training camp gli Spurs abbiano deciso di effettuare una partitella d'allenamento aperta al pubblico. Il palcoscenico per la prima apparizione stagionale della squadra di fronte al pubblico di casa era il Frost Bank Center, precedentemente conosciuto come AT&T Center, dal 2002 la casa dei ragazzi guidati da coach Popovich. L'idea era quella di radunare un po' di tifosi, magari un paio di migliaia, in una giornata insolitamente fresca. 

Affluenza record per Wemby

Invece, come riprotato da "The Athletic", nonostante l'apertura degli ingressi fosse programmata per le quattro del pomeriggio, già dal primo mattino si è creata una lunga coda di persone ansiose di potersi aggiudicare un posto nelle prime file. Alla fine, quando alle cinque è stata alzata la palla a due della partitella tra i quintetti decisi da coach Pop, sugli spalti erano in 13.000. Un'affluenza imprevista e imprevedibile anche considerata la gratuità dell'ingresso al palazzo, e accompagnata da un solo pensiero comune tra tutti gli spettatori: il ragazzo francese con la maglia numero 1. "L'entusiasmo dei tifosi mi fa solo venire voglia di dare tutto e dare a queste persone ciò che vogliono, ovvereo delle vittorie" ha dichiarato Wembanyama, molto impressionato dalla partecipazione popolare per la sua prima comparizione pubblica al Frost Bank Center. Il rookie degli Spurs, schierato a fianco di Zach Collins nel ruolo di secondo lungo, ha quindi ribadito che "Tutto questo mi spinge a dare il 100% in campo per questa franchigia e questa tifoseria". 

wembanyama_francia

approfondimento

Embiid, no alla Francia: la replica di Wembanyama