NBA, Victor Wembanyama contro Chet Holmgren: è subito sfida-show tra i rookie. VIDEO

NBA
©Getty

Al debutto nella pre-season, i due rookie di OKC e San Antonio Chet Holmgren e Victor Wembanyama hanno regalato spettacolo, chiudendo entrambi a quota 20 punti e sfidandosi sui due lati del campo. Una rivalità che comincia già a livello giovanile e che promette di durare fino al termine della stagione per il premio di Rookie dell’Anno

Se il buongiorno si vede dal mattino, quest’anno ci sarà davvero da divertirsi a San Antonio e Oklahoma City. La prima partita di preseason tra Spurs e Thunder infatti ha messo uno di fronte all’altro due delle matricole più attese della stagione, vale a dire la prima scelta assoluta dell’ultimo Draft Victor Wembanyama e la scelta numero 2 del Draft 2022 Chet Holmgren, lo scorso anno ai box per l’intera stagione per una frattura a un piede. I due non si sono marcati reciprocamente (Holmgren se l’è vista soprattutto con Zach Collins sotto canestro, mentre Jalen Williams si è occupato di Wembanyama nonostante i quasi 30 centimetri di differenza che li separano) ma si sono incrociati in più occasioni in campo, a partire da un possesso offensivo dopo 5 minuti di partita in cui il francese è riuscito a chiudere un gioco da tre punti subendo proprio il fallo di Holmgren, mostrando i bicipiti dopo il fischio arbitrale mentre l’avversario era a terra lamentando un colpo al volto. Poco dopo Wembanyama si è fatto trovare pronto su un passaggio lungo per chiudere schiacciando, una situazione di gioco in cui Holmgren non ha provato a contestargli il pallone, ma il numero 7 dei Thunder ha risposto immediatamente gestendo il possesso in prima persona sin dalla rimessa e arrivando fino in fondo per il gioco da tre punti con fallo di Collins. A inizio secondo quarto Wembanyama ha mostrato un altro lampo del suo enorme talento andando a concludere sotto il braccio di Holmgren con uno splendido appoggio mancino al tabellone, firmando successivamente la tripla del +18 per i suoi a metà secondo quarto. Un canestro a cui ha immediatamente risposto Holmgren con la sua seconda tripla di serata su due tentativi, facendosi poi trovare pronto su un alley-oop per chiudere con una schiacciata.

Il precedente Wembanyama-Holmgren e le parole del francese

Holmgren non è più rientrato in campo dopo il primo tempo chiudendo con 21 punti, 9 rimbalzi, 1 assist e 1 stoppata nei 16 minuti e 16 secondi in cui è stato impiegato, tirando 7/10 dal campo e 5/7 ai liberi per un debutto più che convincente. Wembanyama invece è rimasto sul parquet per qualche altro minuti nel terzo quarto, raggiungendo quota 20 con il suo quinto rimbalzo di serata per segnare dopo un errore di un compagno, chiudendo con 8/13 dal campo, 2/5 da tre e 2/3 ai liberi con 2 recuperi e una stoppata (oltre a 4 palle perse). Entrambi sono stati i migliori realizzatori per le rispettive squadre — complice l’assenza di Shai Gilgeous-Alexander tenuto a riposo — e c’è da scommettere che la loro sfida nella sfida andrà avanti fino al termine della stagione, giocandosela fino all’ultimo per il premio di Rookie dell’Anno. "Chet Holmgren è un ottimo giocatore: ho giocato contro di lui una volta qualche anno fa. Fa sicuramente parte dei grandi giocatori di questa generazione" ha detto Wembanyama, ricordando la finale dei Mondiali under-19 del 2021 in Lettonia, quando gli USA di Holmgren (nominato MVP del torneo) vinsero in finale contro la Francia nonostante i 21 punti, 8 rimbalzi e 8 stoppate di Wemby. Non sarà certamente l’ultima volta che si incontrano.

wemby

approfondimento

Spurs: è Wemby-mania, in 13.000 all'allenamento