NBA, Ben Simmons resta un'enigma, ma già tante cose positive nel suo inizio di stagione

NBA
©Getty

Una sola settimana di campionato è sicuramente troppo poco per poter formulare giudizi, ma nonostante un esordio stagionale sottotono il n°10 dei Nets sta facendo vedere di poter contribuire (a suo modo) ai successi di Brooklyn. Di cui, al momento, è già il miglior passatore, rimbalzista e stoppatore

Il ritorno in campo di Ben Simmons, visto per l'ultima volta su un campo da basket NBA il 15 febbraio 2023, non è andato come sperato. Opening night NBA per i suoi Nets, ospiti i Cavs, partita persa e segnali tutt'altro che incoraggianti: 4 punti soltanto (con 2/6 al tiro), sì 10 rimbalzi e 8 assist ma Vaughn che in tutto il quarto quarto (in una gara punto a punto, persa 114-113) lo tiene in campo in tutto un minuto e 53 secondi. Forse il coaching staff aveva le mani legata da una restrizione di minuti, per un giocatore che l'anno scorso aveva disputato solo 42 gare: "No", risponde il diretto interessato. E sulle cause dei suoi (tanti) minuti in panchina: "Non lo so, dovreste chiederlo all'allenatore". Parole che parevano già di "grande freddo", nei rapporti tra il giocatore e il coach. Ma con la prima settimana di pallacanestro in archivio, l'apporto di Ben Simmons ai Nets (senza due titolari come Cam Johnson e Nic Claxton in due delle tre gare disputate) offre più di uno spunto incoraggiante. Il n°10 di Brooklyn è già il leader di squadra per assist (25, 7° NBA), rimbalzi (30, top 20 NBA) - sia in attacco (8) che in difesa (22) - e stoppate (4). 

Tira sempre poco (20 tiri in 3 partite, meno di 7 a gara) ma bene (con il 60%, 12/20) e soprattutto sembra esserci fisicamente, in campo una media superiore ai 30 minuti a sera. Insomma, un ritorno da tenere d'occhio, a partire dalla gara della notte sul campo dei Miami Heat, proprio l'ultima squadra che aveva affrontato l'anno scorso prima di dover dire addio ai parquet per il resto della stagione.

ben_simmons

leggi anche

"All-Star e Olimpiadi": gli obiettivi di Simmons