NBA, Cam Thomas: nelle prime 10 gare da titolare meglio perfino di Michael Jordan

NBA
©Getty

Anche stanotte, nell'undicesima gara da titolare della sua carriera, Cam Thomas (pur nella sconfitta dei suoi Nets) ha messo a segno 27 punti. Ma fermandosi alle prime dieci gare da lui disputate in quintetto, il totale dei punti realizzati dall'ex LSU è di 291, 18 in più di quanti messi a segno da MJ nelle sue prime dieci apparizioni in quintetto

VUOI GIOCARE A NBA FANTASY SU SKY SPORT? CLICCA QUI

Cam Thomas al suo primo anno nella lega, nel 2021-22, è sceso in campo in 67 gare ma partendo titolare solo in un paio di occasioni (15 punti alla prima e già 27 alla seconda, sul campo di Washington). Poi l'anno scorso le partenze in quintetto sono raddoppiate ma è esploso soprattutto il suo rendimento quando inserito da coach Jacque Vaughn nei primi cinque, tanto che in tre di quelle quattro occasioni Thomas ha chiuso oltre i 40 punti, facendosi notare in tutta la lega (il 6 e 7 febbraio 2023 ha segnato 47 e poi 43 punti, a Clippers e Suns, per metterne poi altri 46 ai Philadelphia 76ers ad aprile). E quest'anno titolare in cinque delle sei partite disputate da Brooklyn (è partito dalla panchine alla prima stagionale, contro Cleveland), il prodotto di LSU è già andato tre volte a quota 30 o più punti, fermandosi a 27 anche nella sconfitta di questa notte contro Boston. Se dopo la gara della notte sono 11 le gare iniziate in quintetto in carriera da Thomas, dopo le prime 10 neppure Michael Jordan aveva fatto bene - dal punto di vista realizzativo - quanto il n°24 dei Nets, autore (da titolare, se vogliamo fare un gioco di parole) di 291 punti totali nelle sue prime dieci gare in quintetto della sua carriera. 

Jordan, infatti, si ferma a quota 273, anche se ovviamnte nel caso del n°23 dei Bulls si trattava di gare disputate tutte nel suo anno da rookie e non con l'esperienza e la crescita già maturata da Thomas in due stagioni piene nella lega. 

Thomas_Nets

leggi anche

Nets: Cam Thomas, l'inizio di stagione è da record