NBA, Taylor Jenkins: "Morant si sta comportando da leader ed è pronto a tornare in campo"

NBA

I Grizzlies hanno avuto un avvio di stagione a dir poco complicato e, al di là dei tanti infortuni, a pesare è soprattutto l'assenza per squalifica della loro stella. Il rientro di Ja Morant, però, è atteso solo nella seconda metà del mese di dicembre. Nel frattempo coach Taylor Jenkins tesse le lodi del suo playmaker, che nonostante l'impossibilità di scendere in campo si starebbe comportando da vero uomo squadra

 

CHI VINCERÀ L'MVP? MORANT GIÀ FUORI DAI GIOCHI | LEGGI L'ARTICOLO

La data segnata sul calendario è quella del prossimo 19 dicembre, quando Memphis sarà in trasferta a New Orleans. Non è dato sapere quale sarà allora il record di squadra, ma i tanti problemi messi in mostra in questo inizio stagione non fanno presagire miglioramenti sostanziali rispetto al 2-8 attuale. La partita contro i Pelicans, però, potrebbe rappresentare una svolta per i Grizzlies perché sarà la prima in cui Ja Morant potrà tornare in campo. La stella di Memphis, infatti, sta scontando la squalifica di 25 gare arrivata in seguito alle note vicende che l'hanno visto coinvolto la scorsa primavera, ma il suo rientro si avvicina sempre più. "Ja è coinvolto in ogni allenamento, nelle sessioni video, negli esercizi individuali, nelle cene di squadra e in generale in tutte le attività che riguardano i suoi compagni" ha dichiarato coach Taylor Jenkins, aggiungendo poi che il giocatore "sta mantenendo un atteggiamento positivo, anche se c'è ovviamente grande frustrazione per il fatto di non poterlo avere in squadra".

Ja è l'unica speranza di uscire dal buio

"Ja sta davvero facendo tutto ciò che è possibile per farsi trovare pronto al rientro" ha raccontato sempre Jenkins, "ma nel frattempo sta comunque cercando di aiutare la squadra facendo sentire la sua voce, la sua presenza e il suo spirito". Al momento Morant viene schierato con il secondo o terzo quintetto durante gli allenamenti, ma Jenkins ha assicurato che, nel momento in cui l'ex rookie dell'anno tornerà disponibile, ad attenderlo ci sarà un posto nello starting five dei Grizzlies. Nelle prime dieci partite della regular season Memphis ha avuto il 29° attacco di tutta la NBA e sul rendimento complessivo della squadra pesano anche le assenze dei lunghi Steven Adams e Xavier Tillman Sr., oltre a quella del veterano Derrick Rose. Ogni speranza di poter raddrizzare una stagione nata male, insomma, passa dal ritorno sul parquet di Morant. Intanto, tra la stella della squadra e l'allenatore è maturato un rapporto che va oltre la pallacanestro: "Ho imparato molto da lui in queste settimane" ha dichiarato coach Jenkins, "e credo che lui abbia imparato molto da me". 

steven_adams

approfondimento

Adams si deve operare: fuori tutta la stagione