NBA, Anthony Edwards: "Io in NFL? Potrei essere il primo giocatore NBA a farcela"

NBA
©Getty

La giovane superstar dei Minnesota Timberwolves, con un passato di eccellenza nel ruolo di running back a livello liceale, non esclude una "seconda" carriera sui campi di football. Non sarebbe il primo atleta a cambiare sport e ad avventurarsi in un'altra disciplina ma prima, assicura, "a Minnesota vogliamo vincere un titolo" 

VUOI GIOCARE AL NUOVO NBA FANTASY SU SKY SPORT? CLICCA QUI

I Timberwolves hanno vinto 9 delle ultime 10 gare e, spinti da un grandissimo Anthony Edwards, oggi si ritrovano in vetta alla Western Conference. E lui, il giovanissimo leader di Minnesota, cosa fa? Confessa che non gli dispiacerebbe darsi al football, e diventare un giocatore NFL. No, niente allarmismi: i T'Wolves restano la sua priorità ("Vogliamo vincere un titolo NBA", dice), ma dovesse mai mettersi al dito un anello, poi Edwards non esclude un futuro diverso: "Vedremo cosa succede, ma penso che potrei essere il primo giocatore NBA di sempre a riuscire a giocare in NFL", ha raccontao a Marco Summers nel suo talk show "Open Thoughts". La convinzione gli arriva da un carriera scolastica da fenomeno anche sui campi da football, nel ruolo di running back: il fisico sicuramente non gli manca, e il talento atletico neppure. Ma a Minnesota sperano che per ancora tanti anni Edwards mantenga il suo focus sulla pallacanestro. 

MINNEAPOLIS, MN -  SEPTEMBER 28: Anthony Edwards #5 of the Minnesota Timberwolves poses for a portrait during 2023 NBA Media Day on September 28, 2023 at Target Center in Minneapolis, Minnesota. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2023 NBAE (Photo by David Sherman/NBAE via Getty Images)

leggi anche

Edwards: "Gobert tira da tre? Io esco dal campo"

I precedenti: chi ha provato due carriere

Se si parte dai parquet NBA, c'è ovviamente un precedente illustre tra ex giocatori che hanno provato una carriera alternativa - e il riferimento ovviamente è a Michael Jordan, che all'indomani del suo terzo titolo NBA sceglie il ritiro dalla NBA per cimentarsi col baseball (non arriverà mai nelle MLB, si limiterà alle leghe minori). Nessun giocatore NBA si è reiventato giocatore di football, ma un fenomeno NFL - Bo Jackson - ha giocato prima 4 anni nella NFL e poi 8 nelle Major League di baseball. Deion Sanders, oggi allenatore nel mondo del college football a Colorado, ha giocato anche lui sia in NFL che nelle MLB (unico giocatore ad aver disputato tanto un Super bowl quanto un'edizione delle World Series). Per tornare al basket, Dave DeBusschere, campione NBA con i New York Knicks, ha disputato due stagioni con i Chicago White Sox delle MLB, mentre lo stesso percorso lo ha fatto anche Danny Ainge, che dopo tre annate con i Toronto Blue Jays è diventato un pilastro dei Boston Celtics degli anni '80 nella NBA.