Il problema è sempre lo stesso (riguarda i nervi, e la parte inferiore della sua schiena). Il risultato anche: Ben Simmons dovrà ancora una volta restare lontano dai campi, almeno fino a fine stagione. Quando però scade anche il suo contratto (che quest'anno lo paga più di 40 milioni di dollari): e sul futuro dell'ex prima scelta assoluta ora aleggiano parecchi dubbi
Sembra il giorno della marmotta, ma nessun tifoso dei Nets (e della pallacanestro in generale) ci trova nulla di divertente: per l'ennesima volta i problemi fisici - alla schiena - fermano Ben Simmons ma stavolta i Brooklyn Nets comunicano che lo stop al loro n°10 non sarà temporaneo ma definitivo, almeno fino al termine della stagione. Una stagione che per il giocatore da LSU sarà durata quindi soltanto 15 gare, a cui si sommano due intere annate - quella 2016-17, da matricola, e quella 2021-22 - saltate nella loro interezza. Il problema è quello ormai ricorrente, e fin qui senza soluzione (almeno definitiva), e riguarda quella che col termine medico "impingement" viene definita come "una situazione di conflitto di una struttura anatomica quando compressa tra altre due contigue", nel suo caso a livello nervoso nella parte inferiore della schiena. Simmons, per questo motivo già assente per 38 gare in fila dalla prima settimana di novembre fino a fine gennaio, era tornato in borghese nelle ultime 5 partite dei Nets, dopo aver disputato una decina scarsa di gare. Ora lo stop definitivo, con il giocatore che - d'accordo con la franchigia - sta cercando pareri medici competenti che possano trattare nel lungo periodo la sua complessa patologia.
Con medie di 6.1 punti, 7.9 rimbalzi e 5.7 assist nelle 15 gare disputate quest'anno, Simmons si avvia alla conclusione di un contratto che nel suo ultimo anno (quello in corso) lo paga 40.3 milioni di dollari. Sarà free agent in estate, e con la sua storia medica alquanto complessa potrebbe essere complicato trovare squadre disposte a investire in maniera considerevole su un giocatore che ai Nets è sceso in campo soltanto in 57 delle 109 possibili partite.