La clamorosa schiacciata realizzata da Anthony Edwards contro i Jazz ha riacceso il dibattito sul paragone nientemeno che con Michael Jordan, che lo stesso Edwards aveva cercato di minimizzare solo pochi mesi fa. Lo stesso MJ però, interpellato da Chris Broussard, si è detto d’accordo: "Ci sono delle somiglianze tra il suo gioco e il mio"
In una NBA che in questo momento è dominata dai grandi talenti internazionali, da Nikola Jokic a Giannis Antetokounmpo passando per Joel Embiid, Luka Doncic e Shai Gilgeous-Alexander, le evoluzioni di Anthony Edwards fanno sicuramente un po’ più di rumore del solito, visto che si tratta di uno dei pochi giocatori statunitensi della nuova generazione con il potenziale per diventare la faccia della lega. La clamorosa schiacciata realizzata dalla stella dei Minnesota Timberwolves contro gli Utah Jazz ha riacceso il dibattito sul paragone nientemeno che con Michael Jordan, da molti "scomodato" negli ultimi anni per parlare di Edwards. Un accostamento che lo stesso "Ant-Man" aveva cercato di minimizzare solo pochi mesi fa ("Voglio che la gente la finisca di paragonarmi a lui, perché Michael è il più forte giocatore di sempre e io sono ancora lontanissimo da quel livello"), ma che inevitabilmente ora ritroverà vigore perché a dire la sua è stato proprio "His Airness".
L'opinione di MJ sul paragone con Edwards
Secondo quanto riportato dal giornalista Chris Broussard, che ha chiesto a MJ la sua opinione, il sei volte campione NBA si è detto d’accordo: "Per quanto sia grande Anthony Edwards non sarà mai grande quanto il GOAT, ma dal punto di vista stilistico? Ho mandato un messaggio a Michael Jordan e lui stesso si è detto d’accordo: ‘Ci sono delle somiglianze’. E se lo dice Jordan, significa che ci sono davvero". Effettivamente Edwards e il primo Jordan hanno un fisico molto simile in altezza, una strapotenza atletica senza pari e eccezionali capacità realizzative su tutti e tre i livelli. Ovviamente però la carriera di Edwards è solamente all’inizio e pensare che possa raggiungere Jordan è insostenibile, ma tra tutti gli "emuli di MJ" passati nel corso degli ultimi 20 anni, Edwards potrebbe essere uno di quelli che ci va più vicino.