Playoff NBA, Dallas-LA Clippers col dubbio Leonard: gara-4 alle 21.30 su Sky Sport

NBA

Dopo la sconfitta in gara-1 Dallas ha ribaltato la serie contro i Clippers, portandosi sul 2-1 e con la possibilità di rifilare il colpo del quasi ko agli avversari, alle prese con i problemi al ginocchio di Kawhi Leonard. La presenza del due volte MVP delle Finals è in dubbio, così come quella di Luka Doncic: palla a due alle 21.30 su Sky Sport Uno e Sky Sport NBA con il commento di Alessandro Mamoli e Matteo Soragna

Gli L.A. Clippers avevano cominciato la serie contro i Dallas Mavericks col piede giusto, vincendo in maniera convincente gara-1 una settimana fa e portandosi sull’1-0 nonostante l’assenza di Kawhi Leonard. Il rientro in campo del due volte MVP delle Finals è però coinciso (non per responsabilità sua) con due sconfitte dei losangeleni, che ora si ritrovano già con le spalle al muro senza il fattore campo a favore, costretti a vincere almeno una volta a Dallas per passare al turno successivo. La prima di queste due occasioni arriva stasera alle 21.30 — diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport NBA con il commento di Alessandro Mamoli e Matteo Soragna — e rappresenta già uno spartiacque nella serie, soprattutto per le condizioni di Leonard. La stella dei Clippers infatti non è sembrata in grado di contribuire in gara-3, finendo con 9 punti e 9 rimbalzi in 25 minuti e sembrando piuttosto scoraggiato dopo la partita ("Il ginocchio non ha risposto come pensavamo, faremo di tutto per metterlo a posto in vista di gara-4"). Nell’injury report il suo status è ufficialmente quello di “questionable, quindi col 50% di possibilità di vederlo in campo, ma a prescindere da Kawhi ci sarà bisogno di tutt’altro rendimento sopratutto da Paul George, invisibile con appena 7 punti in gara-3 con 3/11 al tiro. Senza una grande prestazione da parte degli altri Hall of Famer — George, James Harden e Russell Westbrook, espulso nel finale di gara-3 per la prima volta in carriera ai playoff — i Clippers non hanno molte chance di farcela.

Doncic in dubbio, la difesa dei Mavs chiamata alla conferma 

I Mavericks arrivano a gara-4 sulle ali di una grandissima difesa, capace di tenere gli avversari sotto i 100 punti segnati nelle ultime due partite con il 25% da tre. Un rendimento nella propria metà campo che ha permesso di sopperire alle mancanze in quella offensiva, dove i texani hanno funzionato solo a tratti e con sporadiche esplosioni in particolare di Kyrie Irving, che a due minuti dalla fine del terzo quarto di gara-3 era fermo a quota 2 punti e ha poi chiuso con 21. Lo stesso Luka Doncic — in lista infortunati come “questionable” per un dolore al ginocchio destro, ma la sua presenza non dovrebbe essere in dubbio — non è stato particolarmente efficiente, segnando solo 7 dei 25 tiri tentati (3/14 da tre) pur sfiorando la tripla doppia (22 punti, 10 rimbalzi e 9 assist). Anche da lui ci si aspetta altro rendimento, per portare i suoi Mavs un passo più vicini al secondo turno.

donc_parti

approfondimento

Doncic: auto assurda e saluto a Florentino Perez