Playoff NBA, Lakers in vantaggio per il triplo dei minuti rispetto a Denver, ma sotto 1-3
NBAI Los Angeles Lakers sono riusciti a battere i Denver Nuggets per la prima volta dopo 11 sconfitte, senza mai andare sotto nel punteggio dal primo all’ultimo minuto di gara-4. In totale nelle quattro partite della serie i gialloviola sono stati avanti per più del triplo dei minuti rispetto agli avversari, ma si ritrovano sotto 1-3 nella serie e con la concreta possibilità di essere eliminati dai campioni in carica nella notte tra lunedì e martedì
Questa notte i Los Angeles Lakers si sono tolti una scimmia dalla spalla, riuscendo finalmente a battere i Denver Nuggets dopo un anno e mezzo di sconfitte, visto che l’ultimo successo risaliva al dicembre del 2022 (c’era ancora Russell Westbrook in gialloviola, per intenderci). I 30 punti di LeBron James e i 25+23 di Anthony Davis sono bastati alla squadra di coach Darvin Ham per interrompere una striscia di 11 sconfitte in fila, suggellando l’ennesima partita in cui i Lakers, in realtà, non sono stati in svantaggio neanche per una volta. Un dato condiviso da TNT durante la diretta televisiva di gara-4 ha catturato le attenzioni in particolare: nelle quattro partite della serie i Lakers sono stati avanti nel punteggio per un totale di 136 minuti e 31 secondi, più del triplo rispetto ai Nuggets che invece hanno guidato per 41 minuti e 53 secondi. Anche sommando i 14 minuti e 7 secondi in cui il punteggio è rimasto in parità, i Lakers hanno passato in vantaggio più di metà della serie, segno che comunque hanno la possibilità di "tenere il campo" contro i campioni in carica.
L’andamento delle partite nella serie
Ovviamente, però, rimanere in vantaggio non significa vincere, né è garanzia di vittoria. In gara-1 i Lakers sono stati avanti fino a metà del terzo quarto toccando anche il +12 nel primo tempo, ma sono stati travolti nei 18 minuti finali senza alcuna discussione; in gara-2, hanno preso il controllo del match praticamente da subito volando fino al +20, ma sono stati rimontati e infine sorpassati dal buzzer beater di Jamal Murray; e anche in gara-3 hanno controllato il primo tempo fino al +12, salvo poi essere dominati nella ripresa dai campioni in carica. E in gara-4, come detto, James e soci sono sempre rimasti avanti, resistendo al tentativo di rimonta degli ospiti tornati al massimo a -7 dopo essere stati sotto di 19. Resta comunque la particolarità di una serie in cui la squadra a un passo dall’eliminazione è rimasta avanti per gran parte del tempo, ma anche questo dato testimonia come i Nuggets abbiano il controllo delle operazioni, sapendo esattamente quando accelerare per portare a casa il successo.