Playoff NBA, Lakers in vantaggio per il triplo dei minuti rispetto a Denver, ma sotto 1-3

NBA
©Getty

I Los Angeles Lakers sono riusciti a battere i Denver Nuggets per la prima volta dopo 11 sconfitte, senza mai andare sotto nel punteggio dal primo all’ultimo minuto di gara-4. In totale nelle quattro partite della serie i gialloviola sono stati avanti per più del triplo dei minuti rispetto agli avversari, ma si ritrovano sotto 1-3 nella serie e con la concreta possibilità di essere eliminati dai campioni in carica nella notte tra lunedì e martedì

Questa notte i Los Angeles Lakers si sono tolti una scimmia dalla spalla, riuscendo finalmente a battere i Denver Nuggets dopo un anno e mezzo di sconfitte, visto che l’ultimo successo risaliva al dicembre del 2022 (c’era ancora Russell Westbrook in gialloviola, per intenderci). I 30 punti di LeBron James e i 25+23 di Anthony Davis sono bastati alla squadra di coach Darvin Ham per interrompere una striscia di 11 sconfitte in fila, suggellando l’ennesima partita in cui i Lakers, in realtà, non sono stati in svantaggio neanche per una volta. Un dato condiviso da TNT durante la diretta televisiva di gara-4 ha catturato le attenzioni in particolare: nelle quattro partite della serie i Lakers sono stati avanti nel punteggio per un totale di 136 minuti e 31 secondi, più del triplo rispetto ai Nuggets che invece hanno guidato per 41 minuti e 53 secondi. Anche sommando i 14 minuti e 7 secondi in cui il punteggio è rimasto in parità, i Lakers hanno passato in vantaggio più di metà della serie, segno che comunque hanno la possibilità di "tenere il campo" contro i campioni in carica.

L’andamento delle partite nella serie

Ovviamente, però, rimanere in vantaggio non significa vincere, né è garanzia di vittoria. In gara-1 i Lakers sono stati avanti fino a metà del terzo quarto toccando anche il +12 nel primo tempo, ma sono stati travolti nei 18 minuti finali senza alcuna discussione; in gara-2, hanno preso il controllo del match praticamente da subito volando fino al +20, ma sono stati rimontati e infine sorpassati dal buzzer beater di Jamal Murray; e anche in gara-3 hanno controllato il primo tempo fino al +12, salvo poi essere dominati nella ripresa dai campioni in carica. E in gara-4, come detto, James e soci sono sempre rimasti avanti, resistendo al tentativo di rimonta degli ospiti tornati al massimo a -7 dopo essere stati sotto di 19. Resta comunque la particolarità di una serie in cui la squadra a un passo dall’eliminazione è rimasta avanti per gran parte del tempo, ma anche questo dato testimonia come i Nuggets abbiano il controllo delle operazioni, sapendo esattamente quando accelerare per portare a casa il successo.

LOS ANGELES, CALIFORNIA - APRIL 27:  LeBron James #23 of the Los Angeles Lakers after making a slam dunk against the Denver Nuggets in the second half during game four of the Western Conference First Round Playoffs at Crypto.com Arena on April 27, 2024 in Los Angeles, California.  NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and/or using this photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Ronald Martinez/Getty Images)

approfondimento

Orgoglio Lakers, Nuggets ko. Boston schianta Miami