Please select your default edition
Your default site has been set

Mercato NBA, i Lakers esonerano Darvin Ham: i nomi per la panchina

NBA
©Getty

I Los Angeles Lakers hanno deciso di esonerare l’allenatore Darvin Ham dopo due anni alla guida della franchigia. Il coach paga l’eliminazione per due anni consecutivi ai playoff per mano dei Denver Nuggets e un brutto rapporto con lo spogliatoio gialloviola, nonostante la vittoria dell’In-Season Tournament di dicembre. Per il suo successore circolano diversi nomi, con quattro che spiccano in particolare

La notizia era nell’aria da giorni, anzi da pochi minuti dopo la fine dell’ultima partita stagionale dei Los Angeles Lakers. La franchigia californiana ha deciso di licenziare coach Darvin Ham, sollevandolo dall’incarico dopo due anni alla guida dei gialloviola. A confermalo è stata la stessa franchigia sui social, dopo le anticipazioni sia di Adrian Wojnarowski di ESPN che di Shams Charania di The Athletic, le due massime autorità nel giornalismo NBA. Già dopo la sconfitta in gara-5 per mano dei Denver Nuggets si era capito che i giorni di Ham fossero giunti al capolinea. Ham chiude la sua prima esperienza da capo-allenatore con un record complessivo di 90 vittorie e 74 sconfitte, una finale di conference lo scorso anno (perdendo 4-0 sempre contro i Nuggets) e la vittoria dell’In-Season Tournament dello scorso dicembre, oltre a due successi nel torneo Play-In. Paga soprattutto delle scelte di rotazione e tattiche che non sono piaciute allo spogliatoio dei Lakers, quali il sovrautilizzo durante la stagione di Taurean Prince e Cam Reddish invece dei giocatori che avevano aiutato la squadra a raggiungere le finali di conference un anno prima.

I candidati per sostituirlo: Budenholzer, Atkinson, Redick e Lue, ma non solo

In un mercato degli allenatori non particolarmente ricco di alternative, sono quattro i nomi citati da Charania come possibili successori di Ham. Il primo porta a Mike Budenholzer, campione NBA nel 2021 con i Milwaukee Bucks e “mentore” proprio di Ham in Wisconsin; il secondo è quello di Kenny Atkinson, ex allenatore dei Brooklyn Nets che da un paio di anni siede al fianco di Steve Kerr ai Golden State Warriors come primo assistente; il terzo è quello di JJ Redick, che da qualche tempo ha cominciato la sua carriera nel broadcasting come telecronista per ESPN e da qualche settimana ha creato un podcast con LeBron James, ma che si dice molto interessato a diventare allenatore (ha avuto un paio di colloqui con gli Charlotte Hornets, anche loro alla ricerca di un coach); infine non è da escludere la pista che porta a Tyronn Lue, allenatore degli L.A. Clippers alla ricerca di un nuovo contratto e possibilmente di una nuova sfida se questa stagione dovesse concludersi al primo turno. In quest’ultimo caso, l’appuntamento è fissato per questa notte alle 3.30 in diretta su Sky Sport e sabato in replica con commento in italiano per scoprire se Lue riuscirà a tenere in vita la serie contro i Dallas Mavericks e portarla a gara-7 o se sarà la conclusione della sua annata e, forse, anche della sua esperienza ai Clippers.

approfondimento

Lakers: JJ Redick tra i candidati alla panchina