NBA, Phoenix: Vogel via, al suo posto favorito Budenholzer

NBA

Finisce dopo un solo anno l'esperienza di Frank Vogel sulla panchina dei Phoenix Suns, la franchigia dell'Arizona ha infatti deciso di voltare pagina dopo la deludente regular season (sesto posto a Ovest) e l'eliminazione 4-0 al primo turno di playoff contro Minnesota. Il favorito per prendere il suo posto è l'ex allenatore dei Bucks Mike Budenholzer

I Suns erano stati costruiti - sacrificando giocatori e scelte future sul mercato - per provare a vincere subito al titolo NBA, puntando tutto sui 'Big Three' Devin Booker, Kevin Durant e Bradley Beal, e affidando la panchina all'ex Lakers Frank Vogel. La stagione non è andata però come la dirigenza si aspettava. La squadra non ha mai veramente ingranato, chiudendo la regular season al sesto posto della Western Conference con 49 vittorie e 33 sconfitte. Al primo turno dei playoff è poi arrivata la netta eliminazione da parte di Minnesota per 4-0. A pagare per questa stagione ampiamente sotto le aspettative è stato quindi l'allenatore, con i Suns che hanno deciso di seprararsi da Vogel dopo un solo anno di contratto, dopo che a giugno 2023 aveva firmato per cinque anni a 31 milioni di dollari. 

Il favorito per la panchina

Secondo quanto riporta ESPN il favorito per la panchina dei Suns - diventando il terzo allenatore in tre anni dopo Monty Williams e Vogel - è Mike Budenholzer. L'ex Bucks, dopo il titolo vinto nel 2021 ha lasciato Milwaukee nel 2023, restando fermo un anno. I contatti sarebbero già a buon punto, e l'annuncio potrebbe arrivare in tempi rapidi, scrive ancora ESPN. Mike Budenholzer è cresciuto in Arizona (suo padre allenava all'high school), e nella sua carriera ha vinto per due volte il titolo di allenatore dell'anno, nel 2015 e nel 2019. Phoenix sarebbe la sua terza panchina da capo allenatore NBA dopo Atlanta e Milwaukee (prima è stato vice di Popovich agli Spurs).