Finisce dopo un solo anno l'esperienza di Frank Vogel sulla panchina dei Phoenix Suns, la franchigia dell'Arizona ha infatti deciso di voltare pagina dopo la deludente regular season (sesto posto a Ovest) e l'eliminazione 4-0 al primo turno di playoff contro Minnesota. Il favorito per prendere il suo posto è l'ex allenatore dei Bucks Mike Budenholzer
I Suns erano stati costruiti - sacrificando giocatori e scelte future sul mercato - per provare a vincere subito al titolo NBA, puntando tutto sui 'Big Three' Devin Booker, Kevin Durant e Bradley Beal, e affidando la panchina all'ex Lakers Frank Vogel. La stagione non è andata però come la dirigenza si aspettava. La squadra non ha mai veramente ingranato, chiudendo la regular season al sesto posto della Western Conference con 49 vittorie e 33 sconfitte. Al primo turno dei playoff è poi arrivata la netta eliminazione da parte di Minnesota per 4-0. A pagare per questa stagione ampiamente sotto le aspettative è stato quindi l'allenatore, con i Suns che hanno deciso di seprararsi da Vogel dopo un solo anno di contratto, dopo che a giugno 2023 aveva firmato per cinque anni a 31 milioni di dollari.
Il favorito per la panchina
Secondo quanto riporta ESPN il favorito per la panchina dei Suns - diventando il terzo allenatore in tre anni dopo Monty Williams e Vogel - è Mike Budenholzer. L'ex Bucks, dopo il titolo vinto nel 2021 ha lasciato Milwaukee nel 2023, restando fermo un anno. I contatti sarebbero già a buon punto, e l'annuncio potrebbe arrivare in tempi rapidi, scrive ancora ESPN. Mike Budenholzer è cresciuto in Arizona (suo padre allenava all'high school), e nella sua carriera ha vinto per due volte il titolo di allenatore dell'anno, nel 2015 e nel 2019. Phoenix sarebbe la sua terza panchina da capo allenatore NBA dopo Atlanta e Milwaukee (prima è stato vice di Popovich agli Spurs).