Playoff NBA, Dallas cerca il pass per la finale: gara-4 contro Minnesota alle 2.30 su Sky

NBA
©Getty

Le voci di Flavio Tranquillo e Davide Pessina sono pronte a commentare il quarto (l'ultimo?) atto della serie tra Mavericks e Timberwolves. I texani, sopra 3-0 nella serie, sono a una vittoria dall'approdo in finale NBA (dove li aspettano i Boston Celtics). Ma in casa Timberwolves Anthony Edwards e Naz Reid promettono battaglia. E Dallas potrebbe dover fare a meno di Lively II

Dopo le prime tre gare della serie – tre vittorie per Dallas – la discussione attorno a Mavs-Timberwolves è stata un po’ riassunta nel rendimento delle superstar: benissimo la coppia Doncic-Irving, meno bene quella Edwards-Towns. E se in questa analisi c’è sicuramente del vero, una delle chiavi del successo dei texani è stato anche il rendimento dei due lunghi, intercambiabili: Dereck Lively e Daniel Gafford. Solo che in gara-4 la presenza del rookie di Dallas - 8.5 punti, 7.1 rimbalzi e 1.1 stoppate di media tirando il 65.3% dal campo in questi playoff - è in forse: il colpo alla testa subìto in gara-3 potrebbe tenerlo fuori, ma Jason Kidd dall’infermeria riceve anche una notizia positiva. Potrebbe infatti tornare a disposizione Maxi Kleber, assente in tutta la serie contro OKC e fin qui anche in quella contro Minnesota. Timberwolves che dal canto loro sperano di ritrovare un altro Karl-Anthony Towns, fin qui disastroso nella serie (15/54 al tiro, il 28% scarso dal campo, con anche 3/22 dalla lunga distanza). Anche Anthony Edwards ha qualcosa da farsi perdonare nelle ultime gare ma sia “Ant” che il miglior sesto uomo NBA Naz Reid giurano di non essere pronti a mollare: “Se c’è una squadra che può vincere 4 gare in fila, quelli siamo noi”, dice Reid, parlando di un’impresa mai riuscita (in 155 occasioni) nella storia della NBA. “Ho sempre uno sguardo positivo, mai negativo alle cose”, gli fa eco Edwards. 

I numeri che fanno ancora sperare Minnesota

E in casa T’Wolves c’è del positivo: il saldo ai punti nella serie è solo di -13, Minnesota si è sempre ritrovata in vantaggio all’interno degli ultimi 5 minuti di ciascuna delle tre partite e correggere i finali di gara potrebbe essere tutto quello che serve alla squadra di coach Finch (24-11 il parziale complessivo in favore dei Mavs negli ultimi tre minuti delle tre gare). Forse però ha ragione un veterano come Conley: cosa serve a Minnesota per crederci ancora? “Anthony Edwards deve giocare alla grande: abbiamo bisogno che si travesta da Superman”. Per scoprirlo l’appuntamento è per stanotte alle 2.30, su Sky Sport Uno e Sky Sport NBA (con il commento di Flavio Tranquillo e Davide Pessina): gara-4 può allungare la serie o proiettare Luka Doncic, Kyrie Irving e i Dallas Mavericks in finale NBA, dove ad aspettarli ci sono già i Boston Celtics. 

Kyrie_Irving_Luka_Doncic_Getty_Dallas

leggi anche

Luka esatla Kyrie: "Ecco perchè è Mr. 4° quarto"