Gli Oklahoma City Thunder hanno uno dei roster più giovani di tutta la lega, ma possono già pensare di competere per il titolo. Con circa 35 milioni di dollari di spazio salariale, i Thunder vogliono essere protagonisti anche sul mercato dei free agent, puntando a Isaiah Hartenstein per rinforzarsi sotto canestro e risolvere i problemi a rimbalzo difensivo
Isaiah Hartenstein è stato assoluto protagonista dei playoff con i New York Knicks, risultando indispensabile per la squadra di Tom Thibodeau sotto canestro. Dopo una carriera passata soprattutto come lungo di riserva, nell’ultima stagione il tedesco si è affermato anche come titolare, pescando proprio un bel momento per presentarsi sul mercato dei free agent a caccia di un nuovo e remunerativo contratto. A 26 anni di età Hartenstein ha abbastanza esperienza per poter tenere il campo ai playoff ma allo stesso tempo non è troppo vecchio per inserirsi anche in un roster giovane, ed è per questo motivo che gli Oklahoma City Thunder sembrerebbero particolarmente interessati a lui. Forti di un roster giovanissimo ma già in grado di chiudere la regular season con il miglior record di una Western Conference ultra-competitiva, i Thunder hanno tutti i mezzi per muoversi sul mercato, sia in termini di scelte al Draft che soprattutto di spazio salariale, prima che i loro giovani (Jalen Williams e Chet Holmgren su tutti) maturino i requisiti per chiedere accordi al massimo salariale. OKC ha circa 35 milioni di dollari da spendere quest’estate e secondo quanto scritto da Stephen Bondy del New York Post il loro obiettivo è proprio Hartenstein: “I Thunder secondo diverse fonti sono la minaccia principale per portare via Hartenstein dai Knicks” ha scritto il giornalista.
Perché New York rischia di perdere Hartenstein
New York, infatti, si ritrova con le mani legate: per le regole del contratto collettivo può offrire al massimo 72.5 milioni in quattro anni, mentre ci si aspetta che sul mercato il tedesco possa “comandare” dagli 80 milioni in quattro anni in su, fino a sfiorare i 90. Soldi che OKC potrebbe offrirgli, così come non è da escludere che si accordino per un contratto molto oneroso ma di breve durata (45-50 milioni in due anni) per darsi reciprocamente flessibilità — a OKC nel caso in cui le cose non funzionino, ad Hartenstein per ripresentarsi sul mercato dei free agent a 28 anni con il salary cap destinato a salire ulteriormente. Una cosa è certa: dopo aver guadagnato 13.4 milioni di dollari in cinque anni di carriera, Hartenstein prenderà più di quei soldi solamente dalla stagione 2024-25, ovunque essa sarà. Oklahoma City pensa che possa essere il giocatore giusto per completare il reparto lunghi, dando una mano a Chet Holmgren (insieme a lui o come sua riserva di lusso) per risolvere i problemi a rimbalzo della squadra, visto che solo Washington ha concesso più rimbalzi offensivi di loro nell’ultima regular season.