Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Victor Oladipo dice addio al basket. In un modo davvero strano

NBA
©Getty

Ha iniziato la sua carriera NBA a Orlando, ha giocato un anno a OKC, ha visto le sue stagioni migliori con la maglia degli Indiana Pacers per poi passare da Houston e Miami quando una serie quasi interminabili di infortuni (e operazioni) hanno reso davvero difficile la sua presenza continuativa in campo. E ora Oladipo decide di smettere, a 32 anni: con un messaggio particolare dai suoi account social

Ormai sono parecchi anni che il nome di Victor Oladipo è un po’ sparito dai radar NBA, almeno ad alto livello. Ma il prodotto degli Indiana Hoosiers che proprio in Indiana, ai Pacers, ha trascorso buona parte della sua carriera, è stato un due volte All-Star (nel 2018 e nel 2019), ha vinto il premio di giocatore più migliorato (sempre nel 2018) e ha guidato la lega per recuperi sempre in quella stagione, quando è stato anche inserito nel primo quintetto difensivo. Sì, un ottimo difensore, capace però di viaggiare un soffio sotto i 17 punti di media in carriera, con un’annata anche sopra i 23. E ora, a 32 anni – ma alle spalle una lunga litania di infortuni e operazioni – secondo quanto riportato dall’insider NBA Adrian Wojnarowski Oladipo avrebbe deciso di chiudere la sua carriera di giocatore. A farlo intuire era arrivato, due giorni fa, un messaggio su X abbastanza criptico: “Buongiorno, vorrei far sapere a tutti che questo è un periodo della mia vita diverso da tutti i precedenti, e sento di non poter più condividere il mio tempo e la mia energia. Ho sempre voluto far felici tutti, soprattutto le persone a cui tengo di più, ma ora sento di dover prendere un’altra strada. Spero che possiate comprendere e rispettare la mia decisione. Presto vedrete il perché. Che la pace sia con voi”, ha scritto dal suo account personale. 

Non solo Oladipo non annuncia mai chiaramente la scelta di smettere con la pallacanestro ma soprattutto la chiusura del suo messaggio – quel “presto vedrete il perché” con l’augurio “che la pace sia con voi” fanno pensare che nel futuro dell’ex giocatore NBA possa magari esserci una chiamata vocazionale, visto che l'ex Pacers non ha mai fatto mistero del suo essere un devoto cattolico. Le sue ultime apparizioni in campo risalgono alla stagione 2022-23 con la maglia dei Miami Heat: da allora era stato ceduto tre volte (dagli Heat ai Thunder, dai Thunder ai Rockets, dai Rockets ai Grizzlies) senza mai giocare per nessuna di queste tre squadre, prima di essere tagliato definitivamente da Memphis lo scorso febbraio. In carriera Oladipo ha guadagnato più di 125 milioni di dollari.

 

leggi anche

Tendine del ginocchio: stagione finita per Oladipo