Dopo la strepitosa annata da rookie a San Antonio, il mondo sta imparando a conoscere Victor Wembanyama anche con la maglia della Francia alle Olimpiadi. E per Tony Parker, che ha visto il giovane fenomeno francese muovere i primi passi e lo segue nella sua avventura oltre oceano, Wemby è a tutti gli effetti un talento generazionale per cui l’unico termine di paragone valido è una leggenda come LeBron James
TANTE STELLE NBA A PARIGI: CHI È L’MVP FIN QUI?
Il nome di Victor Wembanyama è sulla bocca di tutti gli appassionati di basket e non da oggi, non c’è tuttavia dubbio sul fatto che l’avventura olimpica vissuta tra le mura di casa a Parigi stia mettendo ulteriormente sotto i riflettori il giovane fenomeno francese. C’è chi, però, non ha bisogno di vederlo in azione con la magia della nazionale per avere un’idea del suo potenziale. Tony Parker, leggenda degli Spurs e della Francia per quasi vent’anni, ha infatti seguito Wembanyama fin dai suoi primi sul parquet e lo assiste anche ora nella sua esperienza oltre oceano. L’ex MVP delle Finals 2007, che a Parigi è anche stato uno degli ultimi tedofori a portare la fiamma olimpica, è quindi una delle voci più autorevoli quando si tratta delle possibili prospettive di carriera di Wemby. E Parker non ha dubbi su cosa aspetti in futuro il fresco rookie dell’anno.
Wemby come LeBron, unico paragone possibile
“Dal punto di vista mentale, Victor è incredibile” ha dichiarato Parker ai margini della sfida tra Francia eGermania giocata ieri e valida per il gruppo B di qualificazione, “non sente alcuna pressione, e in questo senso mi ricorda un po’ LeBron”. “LeBron è l’unico termine di paragone per Wemby”, ha quindi ribadito Parker, “per via delle immense aspettative e per come è in grado di gestirle”. Per l’ex San Antonio Wemby ha davanti a sé un percorso che lo potrebbe portare a essere uno dei migliori giocatori di sempre e, nel frattempo, spera Parker, potrebbe conquistare diversi titoli con gli Spurs e molte medaglie con la Francia. L’unico dubbio, a sentire Parker, sta nella resistenza fisica che Wembanyama dovrà dimostrare per reggere il peso di tutti gli impegni: “Con quel tipo di corpo sarà in grado di giocare ogni anno una stagione intera in NBA e poi farsi l’estate con la nazionale? Questo è il mio unico dubbio a proposito di Victor”.