Christian Koloko è fermo dallo scorso gennaio, dopo che un problema di salute legato a coaguli nel sangue ne aveva sancito lo stop e la rottura contrattuale con Toronto. Ora i Lakers, che hanno appena assorbito la notizia del nuovo infortunio a Christian Wood, sarebbero molto vicini a firmare l’ex Raptors, che interessa anche ad altre squadre, per rinforzare un reparto lunghi ora come ora quasi interamente sulle spalle di Anthony Davis
CHI HA SPESO DI PIÙ PER I SUOI ALL-STAR NEGLI ULTIMI 20 ANNI?
La buona notizia è che Christian Koloko, fermo dallo scorso gennaio a causa dei problemi di coaguli di sangue, questione di salute che aveva chiuso in largo anticipo la carriera di un Hall of Famer come Chris Bosh, è pronto a tornare in campo. Il centro camerunese, scelto dai Raptors al Draft del 2022, aveva visto terminare bruscamente la sua avventura a Toronto e ora sarebbe in attesa del parere favorevole dell’apposita commissione istituita dalla NBA e denominata Fitness-to-Play-Panel per essere in grado a tutti gli effetti di ricominciare a giocare. Già ora, tuttavia, Koloko sarebbe tecnicamente in grado di firmare un nuovo contratto con una squadra della lega e la stessa Toronto, oltre a Clippers e Spurs, sarebbero molto interessate ad aggiungerlo al loro roster. In prima fila, però, ci sarebbero i Lakers, alla ricerca di rinforzi per il loro reparto lunghi.
Davis, i Lakers e l’eterno problema del centro
Il recente, nuovo infortunio occorso a Christian Wood ha finito per riacutizzare un problema che in casa Lakers si portano dietro ormai da quattro anni, ovvero dalla conquista del titolo nella bolla di Orlando: il vuoto nel ruolo di centro. Nelle ultime stagioni, in assenza di alternative valide, quel ruolo l’ha ricoperto quasi sempre Anthony Davis, che da centro ha giocato il 97% dei suoi minuti durante la stagione 2023-24, ma l’ex Pelicans non ha mai nascosto il suo scarso gradimento per quella soluzione tattica. Davis, come più volte palesato, gradirebbe viceversa agire da secondo lungo accanto a un centro di ruolo, ma al momento il reparto lunghi dei Lakers vede il solo Jaxson Hayes come nome affidabile. Logico quindi che Rob Pelinka e soci puntino su un nome dal potenziale ancora in parte inesplorato come Koloko, che per coach JJ Redick potrebbe rappresentare una iniezione di energia e atletismo davvero gradita.