L’incidente, avvenuto sabato dopo la sconfitta contro Memphis, aveva visto la stella dei Sixers spintonare Marcus Hayes, cronista del “Philadelphia Inquirer”, reo a suo dire di aver menzionato i famigliari del camerunese in un recente articolo. Ora la NBA ha fermato Embiid, che deve ancora fare il suo esordio in stagione e sembrava pronto al rientro, per tre partite. Philadelphia dovrebbe quindi riavere il suo centro martedì prossimo per la sfida contro i Knicks
Il rientro e quindi il debutto stagionale di Joel Embiid, atteso a Philadelphia e non solo, sembrava imminente. La stella dei Sixers, infatti, pareva aver finalmente aver recuperato dai problemi al ginocchio sinistro che l’avevano tenuto fermo anche per tutta la fase di preparazione alla regular season. Regolarmente in viaggio con la squadra nella lunga trasferta a Ovest, iniziata l’altra notte con la sconfitta 118-116 su campo di Phoenix, Embiid era atteso all’esordio stagionale nella gara che si giocherà questa notte all’Intuit Dome, nuovissima casa dei Clippers. Nel frattempo, però, la NBA lo ha fermato per tre partite dopo l’incidente occorso lo scorso sabato e che aveva visto il centro dei Sixers protagonista di un alterco, poi finito anche con qualche spintone, con il cronista del “Philadelphia Inquirer” Marcus Hayes nel dopo partita della gara interna pensa contro Memphis. Secondo Embiid, in un suo recente articolo Hayes avrebbe messo in dubbio la sua professionalità, tirando anche in ballo alcuni famigliari del giocatore.
Embiid e una sospensione da un milione dei dollari
Come era prevedibile, la NBA è subito intervenuta e in un comunicato ufficiale ha ribadito nelle parole del dirigente e ex stella dei Pistons Joe Dumars, che “Il rispetto reciproco è un punto fondamentale del rapporto tra i giocatori della NBA e i media”, comminando alla stella dei Sixers una squalifica di tre partite. Embiid salterà quindi le gare contro Clippers e Lakers, entrambe in programma a Los Angeles, e quella casalinga contro Charlotte. Il suo debutto dovrebbe quindi infine arrivare martedì prossimo nella sfida interna contro New York, valida anche come prima gara della Emirates NBA Cup. La sospensione maturata costerà a Embiid poco più di un milione di dollari, come da regolamento decurtati dal suo salario annuale.