Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, i Lakers celebrano l’architetto dello "Showtime": Pat Riley avrà la sua statua

NBA

L’annuncio è arrivato nella serata di ieri e alla decisione, da quanto si legge nel comunicato ufficiale della franchigia, si sarebbe giunti dopo un colloquio tra la proprietaria Jeanie Buss e alcune stelle del passato, capeggiate da Magic Johnson e Kareem-Abdul Jabbar: Pat Riley, l’allenatore dei Lakers dello “Showtime” degli anni ’80, verrà celebrato con una statua fuori dalla Crypto.com Arena

GIOCA AL FANTA NBA E VINCI UN VIAGGIO ALLE FINALS

Dall’addio, non proprio amichevole, di Pat Riley ai Lakers sono passati oltre trent’anni, e la franchigia sembra finalmente pronta a riappacificarsi con quella che è un’autentica leggenda gialloviolaGiocatore prima dal1970 al 1975, parte della squadra campione nel 1972, poi telecronista e assistente e quindi capo allenatore per tutti gli anni ’80, la figura di Riley rimane legata all’epopea dei Lakers dello “Showtime”, capaci di vincere cinque titoli in un decennio indimenticabile e indimenticato. A sancire che fosse arrivato il momento di celebrare Riley, nel frattempo prossimo a compiere ottant’anni e diventato leggenda anche in quel di Miami, è stata la proprietaria Jeanie Buss. E, da quanto si evince dal comunicato ufficiale emesso al proposito dai Lakers, l’idea sarebbe maturata durante una videochiamata in cui erano presenti alcuni dei principali protagonisti della squadra dello “Showtime”, a partire da Magic Johnson e Kareem-Abdul Jabbar.

Pat, Magic e gli altri

Dopo Elgin Baylor, Kobe Bryant, Chick Hearn, Magic Johnson, Shaquille O’Neal, Kareem-Abdul Jabbar e Jerry West, Riley sarà l’ottavo Laker a cui verrà concesso l’onore di avere una statua che lo raffigura fuori dalla Crypto.com Arena, che ora ospita le gare interne di LeBron James e compagni. Il monumento, che dovrebbe essere ultimato entro il 2026, celebrerà quindi la carriera ventennale di Riley in gialloviola, puntellata da sei titoli vinti in canotta e pantaloncini, nelle vesti di assistente e quindi da guida della squadra. “Pat è un’icona dei Lakers” si legge nel comunicato ufficiale della franchigia, “lo stile di gioco che ha contribuito a creare negli anni ’80 è il modello che ai Lakers seguiamo ancora oggi: una squadra che diverte e vince”. E, come era facile prevedere, all’annuncio della statua da dedicare a Riley è seguito l’immancabile tweet di Magic Johnson, che ha definito Riley addirittura “Il più grande allenatore nella storia della NBA”.

approfondimento

Una carriera che vale un monumento: le statue NBA