Miami ha iniziato la stagione con l’ambizione di dire la sua a Est. Atlanta aveva intenzione di ripartire costruendosi una nuova identità dopo un’estate caratterizzata da diverse novità. Eppure, pur partendo da premesse diverse, Heat e Hawks si trovano ora in lotta per un posto ai playoff nella Eastern Conference e questa sera si sfidano in diretta su Sky Sport per il tradizionale appuntamento con l’NBA Saturdays, diretta dalle 21 con commento in italiano di Alessandro Mamoli e Matteo Soragna
Nelle previsioni estive, Hawks e Heat appartenevano a due categorie ben distinte. Atlanta, dopo aver scelto Zaccharie Risacher alla prima posizione del Draft e aver scambiato Dejounte Murray con New Orleans, era infatti attesa a una stagione di transizione caratterizzata dalla necessità di trovare alla squadra una nuova e più efficace identità tattica. Miami, per contro, seppure reduce da un mercato molto sottotono, veniva comunque considerata come una candidata quasi automatica per un posto ai playoff nella Eastern Conference. La prima parte di stagione, però, ha detto qualcosa di diverso. Da una parte gli Hawks hanno sorpreso molti, arrivando anche in semifinale della Emirates NBA Cup, dall’altra gli Heat, protagonisti di alti e bassi parecchio frequenti, hanno faticato a trovare la giusta continuità. E ora, in attesa del loro primo scontro diretto stagionale, le due squadre sono all’inseguimento del 6° posto a Est.
Talento, organizzazione e esperienza
Al centro del nuovo progetto tattico di Atlanta c’è sempre Trae Young, che sta vivendo una prima parte di stagione eccellente nel ruolo di distributore per i compagni, fatto confermato dai 12.1 assist a partita, miglior dato in carriera che lo incorona fin qui come miglior passatore della lega. Accanto a Young, gli Hawkspuntano tutto sul giovane talento di Jalen Johnson, prototipo dell’ala moderna, e sull’efficacia difensiva dell’ultimo arrivato Dyson Daniels. Miami, invece, nonostante le tante voci di mercato circolate nel corso degli ultimi mesi, ha confermato il nucleo che è insieme da anni e che continua a girare attorno a Bam Adebayo e Jimmy Butler, quasi certamente assente nella sfida contro gli Hawks. Dopo un inizio complicato, gli Heat sembrano aver trovato il passo giusto e arrivano dall’esaltante vittoria sul campo di Orlando e proveranno a fare il bis alla State Farm Arena. Appuntamento su Sky Sport NBA dalle 21 con commento in italiano di Alessandro Mamoli e Matteo Soragna per scoprire se ci riusciranno.