Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Dallas attacca Doncic e la sua etica del lavoro, LeBron lo difende sui social

NBA

Patrick Dumont, governor dei Mavericks dalla vendita della franchigia effettuata da Mark Cuban nel dicembre del 2023, ha commentato per la prima volta la trade che ha portato Luka Doncic ai Lakers. E dopo aver espresso il suo apprezzamento per l’ormai ex stella di Dallas, ne ha criticato l’etica del lavoro a suo dire troppo inconsistente. E LeBron James è subito corso sui suoi social a difendere il nuovo compagno

A ormai più di una settimana dall’annuncio della clamorosa trade che ha portato Luka Doncic da Dallas ai Lakers, con Anthony Davis a compiere il percorso inverso, è infine arrivata la prima dichiarazione ufficiale da parte della franchigia ora al centro di mille polemiche e contestazioni. A prendere la parola è stato direttamente Patrick Dumontgovernor dei Mavs dal dicembre del 2023, ovvero dal momento del passaggio della maggioranza delle quote di proprietà da Mark Cuban alla famiglia Adelson. Parlando con il “Dallas Morning New”, Dumont ha prima ribadito il suo apprezzamento per Doncic, augurandogli il meglio per il suo futuro, per poi lanciare una stoccata nemmeno tanto lieve. “Se guardi ai grandi della NBA con cui siamo cresciuti, Jordan, Bird, Kobe o Shaq, capisci che lavoravano duro ogni giorno e con un unico obiettivo: vincere”. Secondo Dumont, insomma, a Doncic mancherebbe quel tipo di etica del lavoro e di ossessione verso la vittoria, e sarebbe stato questo elemento a sancirne la fine dell’avventura con Dallas.

Luka, Dallas e capitan LeBron

Se non hai quel tipo di approccio, non vinci” ha poi continuato Dumont, “e se non hai quel tipo di approccio non troverai un posto qui ai Dallas Mavericks: se vuoi prenderti una vacanza, non farlo qui da noi”. Il riferimento, affatto velato, sarebbe al percorso di recupero dall’infortunio di Doncic, accusato di prendersela comoda e di non lavorare con la dovuta intensità in palestra per tornare in campo il prima possibileDumont, infine, ha smentito le voci che vorrebbero la franchigia tentata da un prossimo trasferimento a Las Vegas, dove la nuova proprietà ha il proprio centro operativo nel settore della costruzione e della gestione di casinò, alberghi e sale da gioco. Le parole del governor dei Mavs, come era intuibile, non sono passate inosservate e a difendere da subito il suo nuovo compagno è stato nientemeno che LeBron James. Con il consueto stile passivo-aggressivo e sibillino che lo contraddistingue, il capitano dei Lakers ha pubblicato una story sul suo profilo Instagram in cui, tirando in ballo il tutto sommato recente ingresso di Dumont nel mondo della NBA, ha citato un proverbio turco che dice: “Quando un pagliaccio si trasferisce in un palazzo, non diventa un Re. È il palazzo a diventare un circo”. 

Approfondimento

Lakers: alla ricerca di un piano B dopo Williams

NBA: ALTRE NEWS