Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Papa Leone XIV laureato all'università di Villanova come Brunson, Hart e Bridges

NBA
©Getty

La notizia dell’elezione di Robert Francis Prevost a nuovo Papa con il nome di Leone XIV è stata accolta con particolare entusiasmo dall’università di Villanova, dove si è laureato nel 1977. L’ateneo è famoso però soprattutto per il suo programma cestistico che ha prodotto numerosi giocatori NBA, tra cui Jalen Brunson, Mikal Bridges e Josh Hart oggi protagonisti dei playoff con i New York Knicks — tanto che i tifosi, a partire da Spike Lee, hanno interpretato l’elezione di Prevost come un segnale divino

Robert Francis Prevost è stato eletto come nuovo Papa della Chiesa Cattolica, diventando il primo statunitense nella storia. Una notizia che ovviamente ha fatto il giro del mondo ed è diventata di grande rilevanza negli Stati Uniti, in particolare nei luoghi in cui è passato — e, di riflesso, anche per la NBA. Il neoeletto Leone XIV infatti, pur essendo nato a Chicago, si è laureato in matematica all’università di Villanova, storico ateneo cattolico della città di Philadelphia noto soprattutto per il suo programma cestistico dal quale sono arrivati numerosi giocatori NBA, specialmente dalle squadre capaci di vincere due titoli NCAA nel 2016 (celebrato da Prevost con un retweet) e nel 2018. I protagonisti di quei due titoli sono oggi nomi di primo piano nella NBA e in particolare ai New York Knicks, dove giocano assieme Jalen Brunson, Josh Hart e Mikal Bridges, e in cui fino allo scorso anno c’era anche Donte DiVincenzo — facendo nascere il nomignolo di "Nova Knicks" per questa versione di New York che si trova sorprendentemente sul 2-0 nella serie contro i campioni in carica dei Boston Celtics.

I tifosi dei Knicks lo prendono come un segno divino: "Vinceremo il titolo"

I tifosi di New York non sono notoriamente tra i più morigerati della lega e, a 26 anni di distanza dall’ultima finale NBA e più di 50 dall’ultimo titolo, ora sentono di avere anche qualcosa di divino dalla loro parte. Ne sia testimonianza il post pubblicato su Instagram da Spike Lee, regista premio Oscar ma soprattutto tifoso numero 1 dei bluarancio, che ha celebrato l’elezione di Prevost a nuovo Papa sottolineando la connessione con la sua squadra. "Per i miei NEW YAWK KNICKS FANS, la sua alma mater è VILLANOVA UNIVERSITY (Brunson, Hart e Bridges hanno vinto titoli NCAA a Villanova). Che benedizione. I KNICKERBOCKERS VINCERANNO IL TITOLO 2024-2025. É LA DIVINITÀ CHE LO VUOLE. DIO VI BENEDICA".

Approfondimento

New York sogna, Spike Lee torna a scatenarsi

Ma Lee non è stato l’unico a fare il collegamento, con alcuni membri della stampa e della comunità dei Knicks su X che si sono scatenati.

Il coach di Villanova esulta per l’elezione di Leone XIV

Decisamente più morigerato il commento di Jay Wright, storico allenatore dei Wildcats di Villanova che ha celebrato l’elezione di Prevost a nuovo Papa con un post su X: “Una benedizione per tutti gli americani, ma ancor più importante per tutto il mondo!” ha scritto taggando anche l’account degli agostiniani (a cui appartiene il nuovo Papa) e l’università di Villanova.

NBA: ALTRE NEWS