Dopo la clamorosa vittoria alla Lottery avvenuta lunedì notte, le voci che volevano Dallas disposta a inserire la primissima scelta al prossimo Draft in una eventuale trade per una superstar hanno preso subito corpo. Per voce del presidente Patrick Dumont, però, i Mavs hanno fatto sapere di avere intenzione di tenersi stretta la possibilità di chiamare per primi il prossimo 25 giugno. E, salvo sorprese clamorose, Dallas sceglierà Cooper Flagg, che a sua volta ha confermato di gradire l’eventuale sbarco in Texas
Quando di mezzo ci sono i Mavs, e in particolare i Mavs guidati dietro la scrivania da Nico Harrison, nulla è impossibile. O almeno questa è diventata la percezione comune dopo la clamorosa trade che lo scorso febbraio aveva portato Luka Doncic, talento generazionale e giocatore simbolo della franchigia che aveva raccolto il testimone da Dirk Nowitzki, ai Lakers. Non stupisce quindi che dopo la vittoria alla Lottery lunedì notte, un colpo incredibile arrivato con l’1.8% di possibilità iniziale, le voci circa la possibilità che Dallaspotesse mettere sul mercato la prima scelta al Draft si sono intensificate. Da una parte, d’altronde, l’apertura di Giannis Antetokounmpo a un addio a Milwaukee aveva fatto subito pensare che i Mavs, tutt’ora con un roster costruito su giocatori esperti, potessero pensare di usare il colpaccio di fortuna ottenuto alla Lottery per provare ad arrivare al greco, che in Texas piace molto e non da oggi. Solo che la prima scelta al Draft del prossimo giugno consentirà a Dallas di mettere le mani su un altro talento generazionale, pronto a sua volta a entrare nella linea di successione al ruolo di volto dei Mavs dopo Dirk e Luka.
Le parole della dirigenza e quelle di Flagg
“Non so chi sceglieremo, ma se dovessimo scegliere lui credo che sceglieremmo un giocatore dal curriculum davvero notevole”. Sono queste le parole con cui Rick Welts, amministratore delegato dei Mavs, ha commentato la possibilità di scegliere Cooper Flagg con la prima chiamata al Draft. Le parole di Welts, con cui l’ex dirigente ha ribadito l’intenzione di Dallas di tenersi stretta la prima scelta, erano state peraltro precedute dalla conferma della direzione presa da parte del presidente dei Mavs Patrick Dumont, che a porte chiuse aveva definito la possibilità di scegliere Flagg come “un dono”. E lo stesso Flagg, che secondo diversi rumors avrebbe preferito altre destinazioni, di fronte a domanda diretta ha confermato di gradire la prospettiva di vestire la maglia di Dallas. “Hanno un sacco di ottimi giocatori” ha infatti risposto la probabilissima prima scelta al prossimo Draft, “e poi c’è Dereck Lively II, che come me è uscito da Duke, sarebbe una bellissima opportunità”.
