Shai Gilgeous-Alexander degli Oklahoma City Thunder ha vinto il premio di MVP per la regular season 2024-25, il primo della sua carriera e il terzo nella storia della franchigia dopo Durant e Westbrook. Il canadese precede Nikola Jokic e Giannis Antetokounmpo, finiti sul podio a seguito dei voti di 100 membri dei media
La serie di playoff di secondo turno non è stata l'unica vittoria di Shai Gilgeous-Alexander nei confronti di Nikola Jokic. Dopo il trionfo in gara-7 della scorsa domenica, il canadese si è tolto anche la soddisfazione di precedere la stella dei Denver Nuggets nella classifica del premio individuale più ambito della stagione, quello di Most Valuable Player. Ad anticipare la notizia è stato Shams Charania di ESPN, che ha riportato la vittoria di SGA davanti a Jokic e Giannis Antetokounmpo, votati da 100 membri dei media internazionali come i migliori della regular season.
La stagione dei record di SGA e dei Thunder
Gilgeous-Alexander suggella così una stagione eccezionale sia dal punto di vista individuale che di squadra. Il canadese ha chiuso come miglior realizzatore della lega a 32.7 punti di media, mettendo assieme una striscia da 72 partite consecutive sopra quota 20 punti realizzati (record in epoca moderna, superando Michael Jordan). Nessuno ha realizzato più partite da 20 punti (75), da 30 (49) da 40 (13) e da 50 (4) in questa stagione, guidando i Thunder a 68 vittorie in regular season col miglior differenziale di punti nella storia della NBA. Gilgeous-Alexander è l'unico altro giocatore nella storia a chiudere una stagione da almeno 30 punti, 5 rimbalzi, 5 assist, 1.5 recuperi e 1 stoppata di media con il 50% al tiro dopo Michael Jordan nel 1988 e nel 1991 - giusto per rendere l'idea dell'altissimo livello di rendimento tenuto dalla stella dei Thunder, che grazie anche a lui guidano le finali di conference contro Minnesota sull'1-0. Dovesse riuscire a vincere anche il titolo, sarebbe il primo MVP in carica a riuscirci da Steph Curry nel 2015.
