Era nell’aria da tempo e nella serata di ieri è arrivata la conferma: Shai Gilgeous-Alexander ha vinto il premio di MVP. Per il canadese si tratta di un riconoscimento arrivato al termine di una stagione dominata a livello di squadra e chiusa con statistiche individuali che ricordano quelle di un predecessore assai prestigioso. E per festeggiare la stella dei Thunder ha omaggiato i compagni con un orologio dal discreto valore
GILGEOUS-ALEXANDER VINCE IL PREMIO DI MVP: LA CLASSIFICA COMPLETA
La corsa con un concorrente come Nikola Jokic, a sua volta reduce da una stagione straordinaria e trionfatore in tre delle ultime quattro edizioni, è stata serrata, ma Shai Gilgeous-Alexander ce l’ha fatta. La stella dei Thunder è stata premiata come MVP della stagione 2024-25, una stagione che la sua squadra ha dominato durante la regular season e che sembra potersi concludere con un successo importante, anzi storico per Oklahoma City. E all’interno delle grandi prestazioni offerte dai ragazzi di coach Mark Daigneault c’è stata l’annata eccezionale di SGA, le cui statistiche personali parlano piuttosto chiaro: 32.7 punti, 6.4 assist, 5 rimbalzi, 1.7 palle rubate e una stoppata di media a partita tirando con il 51.9% dal campo. Numeri che hanno un solo precedente, o meglio due ma con lo stesso protagonista: Michael Jordan. La leggenda dei Bulls è infatti l’unico altro giocatore in grado di chiudere una stagione con più di 30 punti, 5 assist, 5 rimbalzi, 1.5 palle rubate e una stoppata di media a partita tirando con più del 50% dal campo e l’ha fatto nelle annate 1987-88 e 1990-91, al termine delle quali ha vinto i primi due dei cinque premi di MVP della sua carriera.
SGA per i compagni
“Ho sempre creduto di poter diventare un giocatore davvero forte perché ho sempre lavorato duro per raggiungere questo obbiettivo” ha dichiarato SGA in una conferenza stampa organizzata ai margini degli allenamenti dei Thunder in vista di gara-2 delle finali della Western Conference contro Minnesota, “ma non ho mai pensato che tutto questo potesse davvero accadere”. E dopo aver ringraziato la moglie e tutto lo staff di Oklahoma City, il canadese ha ribadito la sua gratitudine nei confronti dei compagni. Una gratitudine già manifestata con un regalo davvero speciale: tutti i compagni, infatti, si sono presentati alla conferenza stampa indossando al polso un Rolex regalato da Gilgeous-Alexander a ogni giocatore a roster per i Thunder. Un gesto, questo sì, da vero MVP.