Parlando nel giorno di pausa dalle finali, il commissioner Adam Silver ha fatto il punto sullo sbarco della NBA in Europa, delineando quelli che potrebbero essere le tempistiche per il suo lancio: "Siamo almeno a un paio di anni di distanza, c’è ancora moltissimo lavoro da fare. Le Olimpiadi del 2028 a Los Angeles potrebbero essere un buon trampolino di lancio per annunciarla"
Dopo la conferenza stampa di annuncio dello scorso marzo, la NBA e la FIBA stanno continuando a lavorare per la creazione di una nuova competizione in Europa sotto l’egida della NBA. Dopo essersi esposti così pubblicamente è difficile che si torni indietro, ma c’è ancora molta incertezza per quanto riguarda le tempistiche di lancio della nuova competizione per i club del Vecchio Continente. A fare un po’ di chiarezza ci ha pensato il commissioner della NBA Adam Silver parlando a un rinnovato Boys & Girl Club a Oklahoma City nel giorno di pausa dalle Finals: "Direi che le tempistiche vanno misurate in anni e non in mesi" ha detto Silver. "Siamo almeno a un paio di anni di distanza dal lancio. Sarebbe un'impresa enorme. E anche se vogliamo andare avanti a un ritmo serrato, vogliamo anche assicurarci di consultare con tutte le parti interessate, ovvero la lega esistente [il riferimento è all’Eurolega, ndr], le sue squadre, i giocatori europei, i media e i partner di marketing. C'è molto lavoro da fare".
Los Angeles 2028 come trampolino per l'annuncio
È da notare come Silver, pur non nominandola direttamente, abbia fatto riferimento all’Eurolega, il più grande ostacolo allo sbarco della NBA in Europa visto che da anni è in guerra con la FIBA, partner invece di Silver nella creazione di una nuova competizione. "La mia preferenza sarebbe quella di lavorare in collaborazione con la lega già esistente, ma è ancora presto. In ogni caso, continuiamo a pensare che ci sia un numero enorme di appassionati di basket che vorrebbero di più in Europa e che ci sia una grande opportunità per creare un altro campionato in stile NBA". Una data possibile per l’annuncio o per il lancio della nuova lega potrebbe essere in occasione delle Olimpiadi di Los Angeles nel 2028, indicate dallo stesso Silver come "un buon trampolino di lancio per l’annuncio". Tra i mercati interessati a far parte di NBA Europe ci sarebbero Londra, Manchester, Monaco di Baviera e anche Roma, secondo quanto scritto da ESPN.
