La serie finale si trasferisce a Indianapolis sul punteggio di 1-1: i Pacers tornano a ospitare una gara delle Finals a 25 anni di distanza dall’ultima volta, ma devono trovare un modo per fermare un indiavolato Shai Gilgeous-Alexander. Entrambe le squadre non hanno un buon record in gara-3 in questi playoff: appuntamento alle 2.30 in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport NBA col commento da Indianapolis di Flavio Tranquillo e Davide Pessina
"Ora l’obiettivo è di arrivare a tre vittorie". A Shai Gilgeous-Alexander piace la semplicità, e la sua affermazione alla vigilia di gara-3 è la prova di un pensiero univoco per la stella degli Oklahoma City Thunder, che ha in mente solamente di arrivare al titolo NBA il più velocemente possibile. Dopo essersi divise equamente le prime due partite a Oklahoma City, Thunder e Pacers si affrontano di nuovo a Indianapolis, dove andrà in scena la terza sfida della serie che darà il vantaggio a una delle due squadre. I Pacers tornano a ospitare una gara delle Finals a 25 anni dall’ultima volta, quando in gara-5 nelle finali del 2000 travolsero i Los Angeles Lakers di Shaquille O’Neal e Kobe Bryant, salvo poi essere sconfitti in gara-6 in California. I Pacers sono alle prese con le condizioni non perfette della caviglia di Tyrese Haliburton, ma la sua presenza in gara-3 non è in dubbio nonostante il fastidio ammesso anche da coach Rick Carlisle. Ci vuole ben altro per saltare una partita di finale importante come quella che si apprestano a vivere le due squadre e che verrà trasmessa alle 2.30 in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport NBA col commento da Indianapolis di Flavio Tranquillo e Davide Pessina.
Un rapporto complicato con gara-3 per entrambe
Pur avendo un record ampiamente positivo in questi playoff (13-5 per entrambe le squadre), gara-3 si è rivelata complicata sia per i Thunder che per i Pacers. OKC ha perso in gara-3 sia contro Denver al supplementare che contro Minnesota con oltre 40 punti di scarto, ma anche nella prima serie contro Memphis era andata sotto di 29 prima di rimontare e vincere complice l’infortunio di Ja Morant. I Pacers invece non hanno mai vinto nelle tre gare-3 affrontate finora: sconfitta contro Milwaukee (117-101), contro Cleveland (104-126) e contro New York (100-106), di cui queste ultime due davanti al proprio pubblico. C’è da dire che in tutte e tre le occasioni si sono presentati avendo vinto le prime due partite della serie, quindi potendo “permettersi” un passo falso a cui hanno posto prontamente rimedio in gara-4, ma se dovessero perdere questa gara-3 si ritroverebbero sotto in una serie per la prima volta in tutti i playoff. Succederà stanotte? L’appuntamento per scoprirlo è fissato alle 2.30 in diretta sui canali di Sky Sport e in replica nella giornata di giovedì alle 9, 11.30, 14, 16.30 (sintesi), 18.45 e 21.30.
