La stagione 2024-25 dei Celtics, chiusa con l’eliminazione al secondo turno dei playoff per mano di New York, è stata caratterizzata dal pesante infortunio a Jayson Tatum. Un infortunio che potrebbe tenere ferma la stella della squadra per tutta la prossima, di stagione, e allora a Boston, dove hanno necessità di abbassare il monte salari, potrebbe avvenire una rivoluzione. E, stando a quanto riportato da ‘ESPN’, due colonne del gruppo che ha vinto il titolo solo un anno fa non sarebbero più intoccabili
La prima notizia in arrivo da Boston riguarda Jaylen Brown, che si è recentemente operato al ginocchio destro che ne aveva limitato fortemente le prestazioni nell’ultima parte di stagione. L’operazione, tuttavia, non dovrebbe richiedere tempistiche di recupero eccessivamente lunghe e l’MVP delle Finals 2024 dovrebbe essere regolarmente a disposizione della squadra per l’inizio del training camp il prossimo ottobre. La seconda notizia, invece, oltre a Brown coinvolge anche il compagno Derrick White, che sta viceversa benissimo. Se fino a ieri, infatti, nella lista dei possibili partenti in estate rientravano i nomi di Jrue Holiday, Kristaps Porzingis e Sam Hauser, ritenuti sacrificabili sull’altare del taglio più che mai necessario all’esorbitante monte salari, stando a quando riporta da ‘ESPN’ anche altri due protagonisti del titolo vinto un anno fa non sarebbero intoccabili.
La lista dei Celtics
Le ragioni per cui Boston tenterà ove possibile di smantellare l’organico attuale sono note, perché la combinazione tra l’obiettivo di uscire dal famigerato ‘second apron’ in cui i Celtics si trovano adesso e la prevedibile, lunga assenza di Jayson Tatum dopo il pesante infortunio subito in gara-4 contro i Knicks di fatto impone una sorta di ripulisti in casa biancoverde. E, secondo l’insider Shams Charania, pur preferendo cedere i tre di cui sopra, a Boston sarebbero comunque disposti ad ascoltare offerte anche per Brown e White. Offerte, che sempre stando a quando affermato da Charania, non dovrebbero mancare e che Brad Stevens, a capo della dirigenza dei Celtics, potrebbe valutare nelle prossime settimane in dirittura del Draft. E se a lasciare Boston fosse uno tra Brown e White, o magari addirittura entrambi, allora si che si potrebbe parlare di autentica rivoluzione al TD Garden.
