Dorian Finney-Smith, arrivato ai Lakers nel corso dell’ultima stagione, si è operato nei giorni scorsi alla caviglia sinistra per risolvere un problema che lo infastidiva da tempo. Per l’ex Dallas e Brooklyn il rientro è previsto comunque in tempo per il training camp del prossimo ottobre, e nel frattempo il giocatore e il front office gialloviola dovrebbero anche affrontare il tema del contratto, che teoricamente potrebbe rendere Finney-Smith free agent già da questa estate
La stagione dei Lakers si è chiusa ormai da tempo e con largo anticipo rispetto alle speranze che accompagnavano LeBron James e compagni all’inizio dei playoff, e la lunga pausa primaverile e poi estiva permette ai protagonisti in maglia gialloviola di prendersi cura di problemi rimandati da tempo. Nel caso di Dorian Finney-Smith, arrivato a Los Angeles a stagione in corso dopo la trade con Brooklyn, il problema consisteva in un infortunio alla caviglia sinistra su cui l’ex anche di Dallas ha continuato a giocare, saltando venti partite totali durante la regular season ma confermandosi punto fermo per JJ Redick nella serie di playoff poi persa contro Minnesota. L’operazione chirurgica subita nei giorni scorsi, però, dovrebbe consentire a Finney-Smith di rientrare in tempo per il training camp del prossimo ottobre.
Il futuro di Finney-Smith ai Lakers
Nel frattempo, mentre il giocatore proseguirà nel suo percorso di recupero, il front office capeggiato da Rob Pelinka dovrà affrontare la questione del contratto che teoricamente consentirebbe a Finney-Smith di essere free agent già d questa estate. La player option da 15.4 milioni di dollari per la stagione 2025-26 è infatti esercitabile entro il 29 giugno, ma nel frattempo i Lakers potrebbero proporre un’estensione che potrebbe arrivare a quattro anni per 96.5 milioni di dollari complessivi. Considerate la caratteristiche di Finney-Smith, tra i ‘3 & D’ più apprezzati della lega, e il rapporto privilegiato con Luka Doncic, nato ancora ai tempi della comune militanza in maglia Mavs, appare probabile che Pelinka e soci faranno il possibile per confermare uno degli elementi chiave della squadra che nella prossima stagione proverà a riscattarsi.
