Ospiti del ‘Fanatics Fest NYC 2025’, LeBron James e Victor Wembanyama hanno condiviso il palco rispondendo alle domande dei tifosi presenti. E quando, come era facile prevedere, è emersa la questione del possibile ritiro del super veterano, LeBron, un po’ scherzando e un po’ no, ha ammesso che la presenza del francese e la sua capacità di respingere i suoi tiri potrebbe spingerlo presto ad appendere canotta e pantaloncini al chiodo
La questione, anche per via di un’astuta campagna pubblicitaria che l’ha visto protagonista nei giorni scorsi, è tornata d’attualità: LeBron James si ritira? E se si ritira, quando? A quarant’anni compiuti e dopo ventidue stagioni giocate in NBA, d’altronde, lo striscione dell’arrivo è inevitabilmente in vista per il super veterano che dall’estate del 2018 veste la maglia dei Lakers. James, al momento, ha una player option da 52.6 milioni di dollari per la prossima stagione che non ha ancora esercitato e, stando ai rumors circolati nelle ultime settimane, sul tavolo potrebbe esserci anche un prolungamento del contratto con i gialloviola per una ulteriore stagione. Se non è imminente, insomma, il momento in cui LeBron dirà basta si avvicina e secondo il diretto interessato a spingerlo verso il ritiro ci sarebbe anche la presenza di una giovane stella che ne minaccia le incursioni offensive.
LeBron, Wemby e il futuro
Visto che la sua stagione si è chiusa ormai da due mesi, James ha approfittato della lunga pausa tra primavera e estate per partecipare a diversi eventi pubblici, tra cui l’ormai frequentatissimo ‘Fanatics Fest NYC 2025’. Al festival, LeBron ha condiviso il palco con Victor Wembanyama, a sua volta reduce da un ben documentato viaggio in Cina. I due hanno risposto alle domande dei tifosi e, come era facile prevedere, a un certo punto la questione del possibile ritiro di James è emersa. La risposta del quattro volte campione NBA, in vena di battute, è stata per certi versi sorprendente: “Non posso giocare ancora a lungo. Anche perché, sempre di più, c’è e ci sarà Victor che stoppa i miei c*z*o di tiri mandando la palla in tribuna! Mi costringerà al ritiro!”. Al suo fianco, Wembanyama, 3.8 stoppate di media a partita nell’ultima stagione, ha sorriso, pensando forse che in fondo non si trattava solo di una battuta.
