Le previsioni della vigilia si sono rivelate esatte: il giocatore della nazionale italiana Saliou Niang è stato scelto alla fine del secondo giro del Draft NBA, più precisamente alla numero 58 dai Cleveland Cavaliers. Secondo quanto riportato da Cleveland.com, i Cavs lo lasceranno in Europa alla Virtus Bologna, anche se sperano di poterlo schierare nella prossima Summer League di Las Vegas. “Nelle ultime due stagioni è cresciuto tantissimo, lo continueremo a seguire” ha detto il GM dei Cavs
Fino a una settimana fa il nome di Saliou Niang, ala di origini senegalesi ma già nel giro della nazionale italiana, non era in nessuno dei Mock Draft più importanti. Poi un paio di giorni fa qualcosa è cambiato: sia quello di The Athletic che quello di ESPN, i due più rispettati nel mondo NBA, lo riportavano alla fine del secondo giro — cosa che effettivamente si è avverata. I Cleveland Cavaliers infatti con la numero 58 hanno chiamato proprio Niang, nominato Most Improved Player nell’ultima stagione di Serie A con Trento e prossimo alla firma con la Virtus Bologna, intrigati proprio dalla sua grande crescita e dal suo atletismo.
Secondo quanto riportato dal sito Cleveland.com, Niang rimarrà comunque in Europa il prossimo anno alla Virtus, ma i Cavs sperano di poterlo schierare alla Summer League che si terrà a Las Vegas nel mese di luglio. "Nelle ultime due stagioni è migliorato molto, i passi in avanti che ha fatto sono stati piuttosto incredibili", ha detto il general manager Mike Gansey di Niang. "Avrà una grande opportunità per giocare al più alto livello in Europa, lo terremo d’occhio e lo continueremo a seguire". I Cavs, che non avevano prime scelte al Draft, hanno scelto anche Tyrese Proctor alla numero 49 dall’università di Duke, e si aspettano che possa firmare un contratto favorevole alla franchigia per guadagnarsi un posto nel roster.