Nella notte Danilo Gallinari è stato ancora una volta protagonista e anche grazie ai suoi 18 punti e 7 rimbalzi i Vaqueros de Bayamon sono volati in finale nel campionato portoricano e ora incontreranno i Leones de Ponce. Se la sfida per il titolo dovesse arrivare fino a gara-7, però, l’azzurro potrebbe essere costretto a raggiungere i compagni e a mettersi a disposizione di coach Gianmarco Pozzecco a meno di due settimane dall’inizio di Eurobasket 2025
La buona notizia è che l’avventura portoricana di Danilo Gallinari, iniziata lo scorso gennaio, potrebbe concludersi in gloria. Quella cattiva, invece, è che l’ex NBA potrebbe vedersi costretto a rimandare ancora di due settimane il suo arrivo in ritiro con la nazionale. Nella notte, infatti, i Vaqueros de Bayamon hanno sconfitto i Cangrejeros de Santurce nella decisiva gara-7 e, anche grazie ai 18 punti e 7 rimbalzi mandati a referto dall’azzurro, sono volati in finale. La squadra di Gallinari, quindi, affronterà ora i Leones de Poncecon in palio il titolo messo in palio dalla Baloncesto Superior Nacional, ovvero il campionato portoricano. Se, come già avvenuto per la semifinale conclusasi nella notte, la sfida ai Leones dovesse protrarsi fino a gara-7, però, il giocatore si troverebbe di fatto impossibilitato a raggiungere il ritiro di Italbasket prima di Ferragosto, ovvero a poco più di dieci giorni dall’avvio di Eurobasket 2025.
Il calendario portoricano e la prospettiva azzurra
La battaglia per il titolo portoricano inizierà il prossimo 3 agosto e la serie tra Vaqueros e Leones sarà al meglio delle sette partite, fattore che proietta l’eventuale gara-7 per il 15 agosto. Gallinari, quindi, rischia di essere impegnato oltreoceano fino al prossimo Ferragosto e potrebbe giocoforza mettersi a disposizione del C.T. Pozzecco a dieci giorni dall’inizio degli Europei. Il torneo continentale, infatti, prenderà il via il prossimo 27 agosto e il primo impegno degli azzurri è previsto per il 28 contro la Grecia di Giannis Antetokounmpo. Per l’Italia, che proprio ieri ha ufficialmente dovuto rinunciare all’infortunato Donte DiVincenzo, si preannuncia quindi un’attesa ancora lunga e un inserimento necessariamente veloce per quello che, anche alla soglia dei 37 anni, rimane un punto fermo del progetto tecnico della squadra.